Liguria: i progetti europei per il mare al Salone Nautico 2010

La Regione Liguria rinnova e arricchisce la tradizionale partecipazione al Salone Nautico introducendo per l’edizione 2010 uno spazio dedicato ai progetti europei, di cui è partner o capofila, legati al tema del mare come risorsa economica, turistica, ambientale e enogastronomica. I progetti sono: PITT Ports RIVIERA, TPE: TOURISMEPORTSENVIRONNEMENT, Odyssea (per l’incremento dei servizi turistici e ambientali dei porticcioli, considerati porte verso la conoscenza dell’entroterra), Innautic (dedicato a ricerca e sviluppo per le imprese del comparto e al riciclo dei materiali), Resmar (per il litorale e la salvaguardia di suolo e mare), Terragir (sugli itinerari del gusto dell’alto mediterraneo), Corem (per la valorizzazione e la tutela delle biodiversità attraverso la connessione dei soggetti coinvolti), Marte+ (per lo sviluppo dell’economia rurale agricola e della pesca delle aree coinvolte), Gionha (per la tutela dell’habitat marino costiero dell’area protetta del santuario dei cetacei – Pelagos). Il totale dei fondi ammonta a circa 38 milioni di euro e la quota destinata alla Regione Liguria corrisponderà più o meno a un quarto del totale. I progetti avranno durata triennale.

Durante il Salone si terranno due giornate di incontri dedicati all’illustrazione dei contenuti dei progetti tramite eventi, convegni e presentazioni. I progetti saranno illustrati attraverso pannelli esplicativi e proiezioni su un grande schermo di filmati, slides e animazioni dedicati al mare e alle attività connesse: pesca, itinerari del gusto, nautica, turismo, porticcioli e ambiente, siti protetti, parchi, litorale.

In tempi di tagli ai bilanci quella che viene presentata al Nautico 2010 è una positiva realtà, frutto di un faticoso lavoro di progettazione in collaborazione con diversi paesi europei e diverse amministrazioni, per rispondere ai bisogni del territorio e delle categorie produttive e per dare seguito alle attuali esigenze di sostenibilità con fatti concreti.