Varazze in musica: Samuele Bersani sabato in concerto

C’è anche il concerto di Samuele Bersani tra i 100 eventi dell’estate varazzina. Sabato 24 luglio, alle ore 21,30, in viale Nazioni Unite il cantautore italiano interpreterà le sue “creazioni” più famose che hanno decretato un successo lungo diciotto anni.

Un concerto completamente gratuito, durante il quale varazzini e turisti potranno “scaldarsi le ugole” seguendo le note delle canzoni che lo hanno reso celebre: da “Chicco e Spillo” a “Giudizi Universali”, da “Spaccacuore” a “Freak”, da “Replay” a “Il Pescatore di asterischi” fino all’ultimo successo intitolato “Pesce d’aprile”.

Nato 40 anni fa a Rimini, Samuele Bersani, proseguendo idealmente il lavoro dei grandi cantautori, si è confermato negli anni come uno dei rarissimi casi di originalità nel panorama della musica italiana, riuscendo nell’impresa di non somigliare mai a nessuno. Parole cantate che hanno il sapore di pura poesia e che sanno affrontare, con l’immediatezza della musica, anche i temi più scottanti e quelli legati all’attualità: un esempio su tutti è “Lo scrutatore non votante”, scritta di getto nel 2006 e oggi divenuta più che mai “manifesto” e riferimento di una società incapace di coerenza e allergica ad ogni forma di partecipazione.

Un’occasione per divertirsi, insomma, ma anche per riflettere “dietro” a parole mai scontate. Sabato, Varazze offrirà anche questo.