Regioni, Commissione Politiche Sociali: confronto aperto con il ministro Sacconi sulle prospettive del welfare

Martedì 20 luglio a Roma si è tenuta la Commissione Politiche Sociali – presieduta da Lorena Rambaudi, Assessore alle Politiche Sociali, Terzo Settore, Cooperazione allo Sviluppo, Politiche Giovanili, Pari Opportunità della Regione Liguria – con all’ordine del giorno l’incontro con Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali.

Dall’incontro è emerso che il Ministro Sacconi intende avviare un rapporto di collaborazione con le Regioni sulle prospettive del welfare. Il Ministro si è reso disponibile a valutare i contributi che la Conferenza vorrà presentargli (un primo documento verrà discusso durante la Commissione che si terrà a Roma il 28 luglio p.v.) ed ha confermato che in oggi nella manovra non sono previste a bilancio quote per il sociale, che però verranno quantificate nella finanziaria di ottobre.

Il fondo della non autosufficienza e le politiche integrate per la non autosufficienza saranno oggetto di discussione e a parere del Ministro dovranno trovare risposta nella filiera dei servizi sociali e socio-sanitari in capo alla sanità.

Il Ministro, infine, ritiene complicato il tema dei livelli essenziali per la difficoltà di garantire diritti soggettivi ai cittadini in una fase di scarsità di risorse.