Albenga: messo a punto regolamento Palio dei Rioni… in lingua medioevale

L’Assessorato al Turismo – Spettacolo – Manifestazioni del Comune di Albenga ha stilato, nei giorni scorsi, il regolamento definitivo del “Palio dei Rioni”, piatto forte dell’attesa manifestazione a sfondo medievale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione MarEventi e numerose attività commerciali, che animerà il Centro Storico della Città nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.

Al “Palio dei Rioni” saranno ammessi solo i cittadini residenti ad Albenga che hanno superato la maggiore età. I rioni, come già annunciato, saranno in totale quattro: San Siro (colore verde-giallo), Santa Maria (giallo-rosso), Sant’Eulalia (bianco-azzurro), San Giovanni (bianco-rosso). Tutti i partecipanti si sfideranno in prove di tiro con l’arco, tiro al boccale con fionda e tiro alla corda. Ciascun rione, prima dell’inizio del palio, è tenuto a comunicare i nomi di 5 arcieri, 5 fiondisti, 10 tiratori di corda.

Nel tiro con l’arco e nel tiro con la fionda, ogni rione potrà colpire fino a dieci volte. Nel tiro alla corda, invece, ciascun rione sfiderà gli altri tre, con un sistema di punteggio. A prove terminate, ci sarà anche spazio per un particolare concorso di bellezza, con l’incoronazione della “Pulcherrima Puella”.

Per l’occasione, data l’ambientazione, l’Assessorato al Turismo ha realizzato un regolamento scritto interamente in lingua medievale. “Siamo già immersi nell’atmosfera medievale”, commenta con soddisfazione l’Assessore Mauro Vannucci, “e ci auguriamo che questa iniziativa simpatica e originale possa servire a valorizzare ancor più il nostro meraviglioso Centro Storico, nonché a regalare momenti piacevoli a residenti e turisti”.

2 Commenti

  1. Dopo l’ultimo consiglio comunale sarebbe opportuno ricordare all’assessore Vannucci che Villanova fa parte del comprensorio ingauno.
    Il depuratore dovrebbe sorgere li e per questo si chiamerebbe depuratore ingauno……….prima di scrivere o parlare in medioevale!

  2. … qual è la lingua medievale?? basterebbe parlare in dialetto albenganese.. ma forse ad albenga sono rimasti in una dozzina a parlarlo…

I commenti sono bloccati.