Varazze: l’organista Irene De Ruvo ha conquistato il pubblico di Alpicella

Comitato Ponente Varazzino – Irene De Ruvo, organista titolare dell’organo meccanico Livio Tornaghi (1850) della chiesa di S. Maria al Carrobiolo di Monza, fondatrice dell’ensemble Antiqua Modicia, col quale affronta il repertorio della musica antica nel rispetto della prassi esecutiva e dell’interpretazione, ideatrice e direttore artistico del festival internazionale di musica antica Monza & Brianza, domenica 25 luglio ha entusiasmato il pubblico presente nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate in Alpicella, dove si è esibita nel primo dei quattro concerti previsti in territorio varazzino.

Grande interpretazione quella regalata ai fortunati presenti dalla De Ruvo, che ha saputo valorizzare al massimo le possibilità offerte dal restaurato organo, costruito da Nicomede Agati nel 1866. Artista che ha saputo anche coinvolgere ed interessare il pubblico, con un’accurata quanto semplice e comprensibile presentazione e descrizione dei brani eseguiti. Meritati, ripetuti e calorosi applausi quelli riservatele, a riconoscimento di un lavoro serio ed accurato, frutto di una profonda dedizione e passione per un lavoro che la gratifica e soddisfa.

Il prossimo concerto a Varazze, previsto nel programma del 12° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre Percorrendo le Terre di Liguria”, organizzato dall’Associazione Culturale ‘Rapallo Musica’, si terrà Giovedì 12 Agosto 2010 alle ore 21.15, presso l’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità, sull’organo Bellosio – Mordeglia 1778, appena restaurato, con il maestro Gedymin Grubba (PL), Presidente della Fondazione per la Promozione dell’Arte “Gabriel Fauré” a Danzica.