Sottoscritto in Provincia accordo per parcheggio Stazione San Giuseppe di Cairo: 170 mila euro il costo dell'opera

Ieri, lunedì 26 luglio, presso la sede della Provincia di Savona, il Presidente Angelo Vaccarezza, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cairo Montenotte Dario Cagnone ed il Sindaco di Cosseria Andrea Berruti, hanno sottoscritto “l’Accordo di Programma per la realizzazione di un sistema di parcheggi compatibile con la viabilità provinciale in S. Giuseppe di Cairo adeguato a dotare di un servizio essenziale la principale stazione F.S. della Val Bormida.”

L’accordo prevede il coinvolgimento dei tre Enti nel finanziamento di un parcheggio a rotazione da realizzare nella zona antistante la stazione di S.Giuseppe, a lato del tratto iniziale della Strada provinciale n. 42 “S.Giuseppe-Cengio”. Il parcheggio ospiterà 48 posti auto destinati alla sosta dell’utenza che usufruisce della stazione ferroviaria di S.Giuseppe, che per la collocazione nell’intersezione delle due linee ferroviarie di collegamento con il Piemonte, è la più significativa stazione valbormidese attraverso cui transita il maggior numero di passeggeri.

L’importo dell’intervento ammonta a 170 mila Euro finanziati prevalentemente attraverso i fondi regionali del “Piano degli interventi” di cui alla l.r. n. 18/1994. La Provincia contribuisce alla realizzazione con un co-finanziamento di circa 18 mila Euro, mentre la progettazione e l’affidamento dei lavori saranno curati dal Comune di Cairo Montenotte.

Il parcheggio contribuirà in modo decisivo a razionalizzare e ordinare l’attuale sosta nella zona intorno alla stazione, liberando la viabilità provinciale di Cengio e innalzando i livelli di sicurezza e funzionalità di questo importante nodo infrastrutturale. L’intervento, secondo le previsioni, potrebbe essere completato già entro il prossimo inverno.