Nuove corse e nuovo treno per la ferrovia Genova-Casella

Da ottobre aumentano le corse giornaliere sulla Ferrovia Genova-Casella, dopo essere passate dal 12 luglio a 18, arriveranno a 20 nei giorni feriali, mentre nei festivi saliranno a 14. Inoltre è previsto l’arrivo di un nuovo treno attualmente in esercizio sulla ferrovia Trento – Mallé che la Regione ha deciso di finanziare per un importo complessivo di 280 mila euro. Lo ha comunicato l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco al termine di un incontro che si è svolto questo pomeriggio in Regione con i vertici di AMT e i rappresentanti degli utenti della linea ferroviaria per un bilancio sul primo periodo di gestione della Ferrovia Genova Casella da parte di AMT a cui è stata affidata dal 16 aprile attraverso una gara.

“Si è conclusa la gara per l’acquisto del nuovo treno – ha detto Vesco – che insieme al rinnovo dei materiali rotabili esistenti consentirà di ripristinare a breve il servizio su ferro per le 4 corse giornaliere, effettuate attualmente con servizi sostitutivi su autobus. Questo ci consentirà di avere a disposizione in tempi brevi materiale rotabile con un ottimo rapporto qualità prezzo”.

L’assessore Vesco si è dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti, grazie ai capitali spesi dalla Regione negli ultimi anni per gli investimenti. Ammontano infatti a 6,8 milioni di euro i finanziamenti complessivi stanziati dalla Giunta regionale per riqualificare e rilanciare la Ferrovia Genova-Casella che ricopre un ruolo significativo nel campo del trasporto pubblico locale, oltre a rivestire una importante valenza turistica. “Sono stati fatti grandi sforzi – ha concluso l’assessore – per permettere alla Ferrovia Genova Casella di espletare a pieno la funzione di trasporto pubblico, nel rispetto delle sue peculiarità e per esaltare la vocazione turistica dell’entroterra genovese, attraverso un collegamento unico dal punto di vista anche culturale”.