Da Albenga a Ceriale, pensando alla P3

di Giuseppe Scagnolari – Luglio è agli sgoccioli. Il Governo attende agosto senza aver fatto un bagno. Tarda a buttarsi a mare. Quando deciderà di pulirsi? L’on. Fini lo sollecita a sciacquarsi, a togliersi di dosso gli indagati. Non è possibile, sono tutti galantuomini. Vedi Dell’Utri che nomina gli stallieri mafiosi “Eroi”. Qual onore per il “cavaliere” scavallato aver avuto al suo cospetto un’eroe stalliere! Pace all’anima sua.

Gli indagati PDL non si schiodano. La poltrona è incollata, bella e rende $$$$$$$$$.

Scajola è caduto in un profondo letargo impaurito e stupito di quegli strani assegni! Forse la Divina Provvidenza gli ha fatti piovere dal cielo? Ma da dove vengono? Perché tanta bontà e beneficenza?

Resta il fatto che la casa con bella veduta affacciata al millenario Colosseo, è li, immobile e pensosa. In fondo è solo un mezzanino, quante storie!…………

Alla faccia dei lavoratori della FIAT in bilico tra licenziamenti e cassa integrazione. E Marchionne se ne sbatte e ingrassa$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Ma di cosa vi preoccupate “El ghe pensa lu’”(ci pensa lui…) el Cavalier Berluscon. Meno male che c’è Silvio!!!………

E adesso entra in gioco la Maledetta Mafia: è arrivata al Nord, a dispetto del Bossi. Certi Lumbard sono disperati. Oh poveretto Lui non era mica al corrente di questo! Le tangenti, le corruttele, le concussioni eccc. Ecc. Ma le roba de matt (ma è roba da matti). Parlerà col cavaliere per chiedere se tutto questo è vero. Berlusconi forse dirà che parlerà a qull’onesto uomo di Dellutri perseguitato dalla giustizia…

Dicevamo la mafia. Non si capisce se in Liguria è arrivata ora o se da anni operava all’ombra delle tangenti e degli appalti, del cemento ecc. ecc. Questo il grande problema, cara sindaca Rosy Guarnieri. Altro che coprifuoco contro i “clandestini”. Sa la sig.ra sindaca quanti datori di lavoro disonesti sono stati scoperti per mantenere personale in nero ad Albenga? Quanti controlli presso i cantieri edili o nelle campagne sono stati effettuati dalla Polizia Municipale di Albenga, per prevenire e denunciare i mafiosetti del nero? Le sue dichiarazioni son sempre le stesse: lotta ai “clandestini in cerca di lavoro”.

Altro capitolo altra città: Ceriale

C’e chi può edificare ai margini della via Aurelia, magari a Ceriale.

C’è chi deve attendere le lunghe trafile burocratiche per ottenere i permessi per costruire e deve stare attento a non sgarrare neanche di pochi centimetri. E poi c’è chi fa fare i comodacci a chi può.

Giorni fa il buon Consigliere Comunale di Ceriale, Giordano, durante l’ultima seduta consiliare, chiedeva all’Ass. all’Edilizia Privata Revetria Pietro, le motivazioni per le quali il mega cantiere edile di Ceriale, che si affaccia sull’Aurelia e sulla via degli Orti, sta quasi per invadere le carreggiate stradali e se le distanze previste dalle Legge e Regolamenti Statali e Regionali sono state rispettate. L’Ass. Revetria Pietro rispondeva che per avere chiare risposte bisognava rivolgersi all’Uff. Tecnico Comunale e alla Provincia, ben guardandosi di prendere una posizione politica su quell’enorme cementificazione.

La vista del mare sparisce, il verde è bruciato da quella che sembra una immensa piovra che con i suoi tentacoli sprofonda nella terra e distrugge la natura. Almeno così appare nell’immaginario collettivo dei cittadini cerialesi e dei turisti. Che ne pensano la Provincia, la Regione, le Autorità tutte? È tutto regolare ciò che sta avvenendo?

* Giuseppe Scagnolari – Segretario PRC Albenga e componente della neo-nata Federazione della Sinistra del ponente Savonese