Tunnel Fontanabuona, Chiesa: “verificare soluzioni alternative uscita traforo”

“Bisogna verificare con il sindaco di Rapallo, Mentore Campodonico, eventuali soluzioni alternative praticabili nel territorio comunale dove prevedere l’uscita del traforo”.

È la richiesta che l’assessore regionale alle infrastrutture, Ezio Chiesa ha espresso questo pomeriggio nel corso dell’incontro con i sindaci interessati alla realizzazione del collegamento Rapallo – Fontanabuona presso il Comune di Cicagna a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alle politiche abitative, Giovanni Boitano e il consigliere regionale Marco Limoncini. La decisione dei sindaci infatti e in particolare del primo cittadino di Rapallo di prevedere lo svincolo direttamente in autostrada, nei pressi della galleria Giovanni Maggio, vede il Governo, Anas e Aspi quali interlocutori decisivi, mentre altre possibilità potrebbero consentire soluzioni diverse nella ricerca dei finanziamenti.

“Nei giorni scorsi – ha detto Chiesa – la Regione ha chiesto ufficialmente alla Società Autostrade di avere copia dello studio di fattibilità presentato ai sindaci durante l’incontro svoltosi a Roma”. I 25 milioni di euro previsti dai fondi Fas 2007-2013 rischiano di essere utilizzati per altre opere se il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli non indica tempi certi per la realizzazione del traforo che collegherebbe l’entroterra e la costa. Ed è questa una delle preoccupazioni dell’assessore regionale alle Infrastrutture che ha ricordato inoltre l’impegno della Regione e del presidente Burlando per realizzare l’importante opera il cui costo stimato globale è di 258 milioni di euro.

A partire dallo studio di fattibilità predisposto da Filse, dai 25 milioni di euro stanziati attraverso i fondi Fas e dalla non sottoscrizione dell’accordo di programma sul nodo stradale e autostradale di Genova con i Ministeri competenti che non avevano inserito l’impegno finanziario alla realizzazione dell’opera non si sono impegnati a realizzare l’opera la previsione di realizzazione dell’opera.