Festival della Riviera dei Fiori – Altra Musica: “Le chitarre di Guido Rizzo”

Sabato 31 luglio, ad Alassio, alle ore 21.00, in Piazza Partigiani, nell’ambito della nona edizione del Festival della Riviera dei Fiori – Altra Musica, organizzata dall’Associazione Culturale E.W. Elgar di Alassio con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, si terrà il concerto “Le chitarre di Guido Rizzo”.

Nella serata, alla chitarra di Guido Rizzo si affiancherà la voce di Luciano Rizzo e le coreografie danzate di Gloria Rizzo. Continui cambi di sonorità sono una delle caratteristiche che rendono la musica di Guido Rizzo unica ed inconfondibile. L’artista utilizza, infatti, chitarra classica, elettrica, flamenco, acustica 6 corde, acustica 12 corde, banjo, mandolino, hawaiana e la suggestiva “doppio manico” 6 e 12 corde, costruita dallo stesso Rizzo come gran parte degli strumenti che suona.

La formazione musicale e gli studi sono numerosi e spaziano dal genere classico al jazz, dal rock al blues, dalla bossanova al fingerpicking, dal flamenco ad un nuovo modo di suonare la chitarra creato proprio da Guido, il “finger-jazz”. Questa nuova tecnica permette di suonare la melodia di un brano, ma nello stesso tempo di accompagnarsi e di aggiungere le linee musicali di basso.

Lo spettacolo dei fratelli Rizzo è intervallato da coreografie di danza moderna, classica e jazz eseguite da Gloria Rizzo, un filo immaginario che collega le tre parti in cui è suddiviso lo spettacolo.

Guido Rizzo comincia a suonare la chitarra all’età di 6 anni ed a 15, insieme a suo fratello Luciano, parte dal sud dell’Italia per partecipare e vincere il “Concorso Nazionale di Arte Varia” organizzato dall’ ENAL di Loano (SV). Questo concorso aprirà le porte dello spettacolo ai fratelli Rizzo che cominceranno a farsi apprezzare in trasmissioni televisive nazionali come “Voci e volti della fortuna”, diventata poi “Canzonissima” e successivamente “Fantastico”. Iniziano così le tournée che toccheranno Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda e Lussemburgo, accanto a musicisti affermati come Domenico Modugno, Fausto Leali, Romano Mussolini, Fred Bongusto e Peppino di Capri che, in un suo disco dal titolo “Baby”, ha voluto la chitarra di Guido. Seguono le incisioni di numerosi dischi di successo per diverse case discografiche fra i quali spicca “Cavalcata”, composta dallo stesso Guido e utilizzata come colonna sonora in più di un film Western. Nel 2005 i fratelli Rizzo partecipano alla trasmissione televisiva “Il paese delle meraviglie”, in onda su RAI2 e condotto da Gianni Ippoliti, interpretando con l’inconfondibile voce di Luciano, alcuni brani di Lucio Battisti, Vasco Rossi, Ligabue e Fabrizio De André.