Jacques van Oortmerssen venerdì 6 agosto ad Albenga per un concerto al Grand’Organo Serassi in Cattedrale

L’appuntamento per le quasi trecento persone che sabato scorso hanno applaudito il concerto del duo tromba e organo Pia-Ruggeri nella Cattedrale di San Michele ad Albenga è fissato per venerdì 6 agosto, alle 21,30. Massimiliano Guido, direttore artistico degli Amici della Musica che organizzano il festival con il supporto della Fondazione De Mari, della Curia vescovile e della Parrocchia della Cattedrale, ha sottolineato alla fine della serata l’eccezionalità della prossima data in cartellone: sulla balconata del Grand’Organo Serassi salirà una stella mondiale, Jacques van Oortmerssen, da molti anni una fra le più prominenti figure nel panorama organistico.

“Apprezzato a livello internazionale per la sua versatilità e le sue esecuzioni delle musiche di J.S. Bach – spiega Massimiliano Guido – van Oortmerssen ha studiato prima a Rotterdam e poi a Parigi con Marie-Claire Alain, dove ha ottenuto il Prix d’Excellence nel 1976. Nominato giovanissimo professore d’organo al Reale Conservatorio di Amsterdam nel 1979, è succeduto a Gustav Leonhardt nel 1982 come organista titolare della Waalse Kerk di Amsterdam.

Jacques van Oortmerssen è acclamato sia come solista, sia come insegnante. Viene per questo invitato regolarmente da università e conservatori di tutto il mondo: fra gli altri incarichi quello di Visiting professor alle Università di Göteborg e Helsinki, così come al Conservatorio di Lione. Nel 1993/94 è stato nominato Guest Professor Betts Fellow all’Università di Oxford. La sua classe al Conservatorio di Amsterdam è frequentata da studenti di tutto il mondo e costituisce uno dei punti di riferimento per lo studio dell’organo storico. Ha scritto numerosi saggi e articoli su diverse problematiche dell’insegnamento, in particolare sulla tecnica organistica e la prassi esecutiva”.

“Si esibisce regolarmente in Europa, Nord e Sud America, Africa, Giappone e Sud Corea, invitato a suonare nei festival più prestigiosi come le BBC Proms, il The City of London Festival, e la Primavera Musicale di Praga. Ha inciso più di cinquanta Cd per le maggiori case discografiche, e molti suoi concerti sono stati trasmessi per radio e televisione. Attualmente sta completando per la Challenge Classics l’intergrale delle opere organistiche di J.S. Bach sui più signicativi organi storici dell’Euorpa.

Il concerto del 6 ruoterà proprio intorno a Bach, al quale saranno accostate musiche di altri autori della scuola tedesca, come Pachelbel, Böhm e Händel. Il programma sarà completato da un’improvvisazione del maestro van Oortmerssen, apprezzato compositore e improvvisatore”.

Massimiliano Guido conclude la sua riflessione ricordando che Albenga e gli Amici della Musica sono abituati alle visite di grandi personalità della musica: dal 1978, data della prima Stagione Grand’Organo Serassi sino a oggi, il festival ha ospitato nomi di primissimo piano, come Luigi Ferdinando Tagliavini, William Porter, Hans Davidsson, e fra gli altri musicisti Stefano Montanari, Mara Galassi, I Virtuosi delle Muse. «Siamo fieri di quanto portiamo ad Albenga e degli apprezzamenti che i cittadini e i turisti ci rivolgono: una città di provincia accoglie artisti che si esibiscono normalmente in festival di altissimo profilo internazionale. Speriamo che anche le istituzioni cittadine si rendano conto dell’importanza del nostro lavoro e ci sostengano in futuro», così ha dichiarato il presidente Roberto Pirino, visibilmente emozionato e soddisfatto alla fine del concerto.

* Nel video da You Tube (2008): Jacques van Oortmerssen Live @ Morelia, Mexico, Cathedral de Morelia XVI Festival Internacional de Música de Morelia Miguel Bernal Jiménez 1. J.S. Bach (1685-1750) Toccata d moll BWV 565