Borghetto: mercoledì teatro e laboratorio “Faccia di spugna” per i bambini

Mercoledì 4 agosto 2010 doppio appuntamento per i bambini (e non solo) a Borghetto santo Spirito con la rassegna “Spazio bimbi”. A partire dalle ore 16,30, nel pittoresco Giardino Sala Marexiano, nel centro storico cittadino, il ritorno dei “burattini” con la compagnia Maniambulanti di Genova, che presenterà il Laboratorio “FACCIA DI SPUGNA” ed a seguire, in collaborazione con il Teatro del Piccione, a partire dalle ore 21.30, nella caratteristica Piazza Marinai d’ Italia, sul lungomare di Borghetto S. Spirito, porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Strade in volo” (alle radici del Barone rampante).

Il laboratorio “Faccia di spugna”, prevede, utilizzando le cose che troviamo dimenticate nei cassetti, la creazione di soggetti immaginari che interagendo tra di loro, raccontano storie e si confidano segreti.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, l’ingresso è gratuito. Tuttavia per partecipare al “Laboratorio di Burattini” occorre prenotazione presso la Biblioteca Civica: 0182/973.016

Lo spettacolo “Strade in volo”, ripercorre in forma fantastica, il rapporto tra Italo Calvino e la madre, botanica, sullo sfondo del grande giardino dove i genitori, il padre era agronomo, conducevano la loro opera sperimentale che diventerà poi, il giardino di Cosimo nel Barone Rampante. Il mondo degli alberi, dove Cosimo sceglierà di vivere, è il mondo della fantasia e della poesia, un mondo sopraelevato che però rimane saldamente radicato alla realtà come un albero con le sue radici. Lo spettacolo, che ha debuttato al Festival della Scienza 2008, utilizza le tecniche del teatro di figura (pupazzi, oggetti, immagini animate) e del teatro d’attore, il tutto accompagnato da musiche originali.

I Maniambulanti: la Compagnia, formatasi nel 2002, porta avanti la sua esperienza teatrale lavorando per un teatro per tutti, piccoli e grandi, un teatro da incontrare in piazza o nello spazio magico che ha palco e sedie, un teatro di attori, pupazzi, burattini e oggetti, un teatro che racconta storie: ricordate, immaginate, sognate. I Maniambulanti sono: Roberta Agostini, Daniela Carucci, Veronica Lujan e tante mani, occhi, nasi e pensieri che vanno e vengono, ma restano.

Il Teatro del Piccione: si forma nel 1991 e si dedica, nello specifico, al teatro per ragazzi. Proprio come un piccione viaggiatore la Compagnia ha percorso l’Italia in lungo e in largo portando con sé la sua poetica fatta di suoni, colori, immagini, parole, corpi che raccontano storie capaci di divertire i più piccoli, ma che appartengono anche ai grandi. Il racconto quindi viene utilizzato non solo per divertire, ma anche per unire le diverse generazioni nello spazio magico del teatro. Ecco quindi nascere spettacoli come “A Pancia in Su” (2000 – finalista del Premio Nazionale Teatro Ragazzi ETI – Stregagatto – Roma 2002); “Mi Mangio la Luna!” (2005 – vincitore del Festival Internazionale Il Gioco del Teatro – Torino 2005) e lo stesso “Rosaspina” (spettacolo vincitore del FIT – Festival Internazionale del Teatro – Lugano 2009). La Compagnia allestisce anche “Spettacoli della Buonanotte” caratterizzati da voci animazioni e musica dal vivo; piccole storie raccontate sottovoce prima di andare a dormire tra i quali anche “Naftalina” che quest’anno ha già visitato Borghetto.