Vetrine d’Artista a Savona: Francesco Vichi dal 19 agosto al 7 settembre

Per il particolare ciclo espositivo Vetrine d’Artista promosso dall’associazione culturale Aiolfi, a Savona presso le vetrine della Carisa in corso Italia dal 19 agosto al 7 settembre troveranno spazio opere del savonese Francesco Vichi. Attualmente – per la stessa rassegna – sono esposte le opere di Pietro Nicolino (1918-1981).

“L’Associazione “R. Aiolfi” di Savona annovera nella sua sezione “I Sensi nell’Arte” molte decine d’artisti moderni, liguri e non solo, che da anni sono associati con quest’Associazione condividendone gli scopi, la natura di volontariato culturale”, spiega l’associazione.

“Da ormai diversi anni la Cassa di Risparmio di Savona ci permette di esporre in due sue vetrine, site nella centralissima strada di corso Italia a Savona, le opere d’alcune ‘voci’ anche contemporanee per offrire l’occasione di riflettere sulla creatività attuale.

Francesco Vichi è un savonese che spazia nell’arte, infatti, è concertista ed insegnante di musica ma, anche, pittore. Si diletta, soprattutto nello studio degli Impressionisti francesi che ricalca nelle loro opere più famose con dei ‘falsi d’autore’ di grande sensibilità: colore, movimento, il senso della danza e dell’eleganza appaiono consoni alla sua poliedrica attività di creativo.

Non si limita soltanto ai ‘falsi d’autore’ ma realizza proprie composizioni dedicate al paesaggio, alle tematiche delle quotidianità con un felice tocco, una composizione geometrica semplice ed efficace, mettendo in luce, così, un’inclinazione all’arte a tutto tondo: dai suoi colori e dalle linee emerge la libertà musicale del suo segno ed eclettico estro”.

* nella foto in alto: Francesco Vichi, “Copia da Renoir”, 2010, olio su tela, cm. 60×30