Savona: sopralluogo sindaco e presidente fondazione De Mari alla Sala della Sibilla, futuro centro congressi all'avanguardia

Si è tenuto oggi in tarda mattinata il sopralluogo effettuato dal Sindaco di Savona Federico Berruti e il Presidente della Fondazione “A.De Mari” Roberto Romani nella Sala della Sibilla sulla Fortezza del Priamar, dove sta nascendo un centro polifunzionale per congressi e ed eventi all’avanguardia.

L’opera, che ha un costo di circa 1.600.000 €, vede un contributo di oltre 400.000 € da parte della Fondazione De Mari, mentre i costi restanti sono finanziati dalla Regione Liguria per l’80% e dal Comune di Savona per il 20%. I lavori, iniziati circa 5 mesi fa, termineranno verso la metà di settembre, in modo da avere la sala polifunzionale già in attività per il Congresso internazionale di Chirurgia della mano che si terrà a fine settembre.

Il Sindaco Berruti ha ricordato la collaborazione con la Fondazione su questo progetto ma anche sul polo del Museo della Ceramica: “Valorizziamo il passato ma in una logica di modernità e di futuro. La Sala Congressi alla Sibilla e il Museo della Ceramica sono due elementi di forza in uno sviluppo della città nel campo del turismo congressuale e in quello culturale. Il rapporto con la Fondazione De Mari, già ottimo con il precedente presidente Luciano Pasquale, è sempre più proficuo anche con l’Avv. Roberto Romani. Vorrei ricordare anche l’intervento della Fondazione sulle scuole e le tematiche sociali, per evidenziare la sua sensibilità sui due grandi temi fondamentali dello sviluppo da un lato e della coesione sociale dall’altro”.

Il presidente della Fondazione “A.De Mari” Roberto Romani ha affermato: “Le scelte condivise con il Comune ci hanno permesso di concentrare le risorse su progetti importanti e di qualità. Sia la Sala della Sibilla che il Museo della Ceramica sono un fiore all’occhiello per il territorio, non solo per Savona. Sono inoltre molto soddisfatto di come stanno procedendo i lavori“.