Volontari di Legambiente ad Albisola per manutenzione sentieri

Arrivano da diverse regioni da tutta Italia per partecipare ad una iniziativa di tutela e manutenzione ambientale.

Sono i volontari di Legambiente che armati di guanti, zappe, rastrelli e utensili da taglio, operano per la pulizia del sentiero che conduce dal Santuario della Pace al centro di Albisola superiore. Il progetto del Campo, condiviso con l’Amministrazione comunale, prevede la completa pulizia delsentiero (circa 3 km di percorso) nei dieci giorni di svolgimento del campo.

“Questo progetto – afferma Santo Grammatico, Coordinatore Generale di Legambiente Liguria – fa parte di un opera di manutenzione dei sentieri che in Provincia di Savona ha visto impegnati i nostri volontari anche nei comuni di Noli e Finale Ligure. Il patrimonio sentieristico, riconosciuto in particolare dai turisti stranieri che li frequentano, rischia di scomparire, ed è per questo che cerchiamo di coinvolgere volontari italiani e internazionali in un opera ad alta valenza ambientale”.

I volontari vivono una esperienza coinvolgente, sostenibile anche dal punto di vista turistico: utilizzano infatti per i loro spostamenti i mezzi del bike sharing, effettuano la raccolta differenziata e consumano cibi biologici, prevalentemente a km zero.

Il campo di volontariato di Albisola Superiore terminerà mercoledì 11 di agosto.