Finale Ligure: grande attesa per La Notte 2010, evento clou dell'estate finalese

Sei postazioni musicali con altrettante band nelle vie del centro. Due concerti di mezzanotte. Una torre alta quattro metri con otto fari mobili. Una mirror ball sospesa al centro di piazza Vittorio Emanuele II. Immagini dei musical-movie degli anni ’70 e ’80 proiettate sulle facciate dei palazzi. Degustazioni di qualità negli esercizi pubblici, aperitivi negli stabilimenti balneari e occasioni per lo shopping nei negozi.

E’ quanto proporrà “La Notte”, manifestazione organizzata dal Centro integrato di Via – Consorzio del Sorriso di Finalmarina e dal Comune, con la collaborazione dell’Associazione Bagni Marini, che si terrà martedì 10 agosto.

Sottotitolo dell’evento è “Suoni e colori a Finale Ligure” perché saranno questi due elementi a caratterizzarlo: la musica, nei tanti punti di animazione previsti nelle vie del centro storico, e i colori in piazza Vittorio Emanuele II, con un carosello di luci ed immagini proiettate sulle facciate dei palazzi.

Al centro della piazza sarà collocata una torre alta 4 metri (un’americana con un ring), sulla quale saranno montati 8 fari mobili che proietteranno grandi fasci di luce dai colori cangianti. Sospesa al centro della piazza ci sarà una mirror ball, una palla a specchio che sottolineerà l’atmosfera Disco e rifletterà le luci colorate producendo particolari effetti sulle case e sul seicentesco Arco di Margherita di Spagna. Sulla facciata del palazzo di fronte all’Arco saranno proiettati spezzoni dei più famosi musical-movie degli anni ’70 e ’80: La febbre del sabato sera, Grease, Flashdance, The Blues Brothers, Footloose ed altri.

La movida inizierà alle 19 con gli aperitivi a buffet e la musica nei dehors degli stabilimenti balneari.

Alle 21,30 inizierà l’intrattenimento con la musica dal vivo e con le degustazioni enogastronomiche di qualità nelle vie del centro storico.

Spiega il presidente del Civ, Francesco Busnelli: “I gruppi suoneranno dal vivo dalle 21,30 a mezzanotte, offrendo un repertorio di generi musicali equilibrato ed assortito in tutta Finalmarina. A mezzanotte la musica si concentrerà in via Pertica e in piazza Vittorio Emanuele II e proseguirà fino alle 2 con i concerti di altre due band”.

Ad esibirsi dalle 21,30 a mezzanotte in via Barrili saranno i Myfair (cover rock dagli anni ’70 ad oggi). Negli stessi orari suoneranno in piazza San Giovanni Battista il gruppo Emozioni in canzoni (tributo a Lucio Battisti) e in via Garibaldi, angolo piazza Vittorio Emanuele, gli Just one night (rock e blues, cover di Eric Clapton, Jimi Hendrix, Cream, Buddy Guy, B.B. King,  John Lee Hooker ed altri).

Gli altri concerti in cartellone a partire dalle 21,30 sono quelli dei Sylicons (via Pertica, cover pop, dance e funky anni ‘70, ’80 e ’90), del gruppo Raphael & Eazy Skankers (via De Raymondi, angolo via Ghiglieri, cover reggae) e dell’one man band Paolo Bortolotti (via Colombo, cover anni ’50 e ’60, Presley, Bublè, Bolton, Simon & Garfunkel, Anka, Sedaka ed altri).

A mezzanotte prenderanno il via gli ultimi due concerti: uno in via Pertica, angolo via Ruffini, ed uno in piazza Vittorio Emanuele II.

Ad esibirsi in piazza Vittorio Emanuele II saranno i Divina, band che propone le hit della disco dance anni ’70 e ’80. Il loro non sarà solo un concerto, ma uno spettacolo vero e proprio, un medley con oltre 50 canzoni che hanno fatto la storia della disco-dance.

Il gruppo, composto da sette elementi e due ballerine, si esibirà su un palco di 120 metri quadri, con scenografie, luci, fumi ed effetti speciali.

I Divina portano sui palchi di mezza Italia uno spettacolo coinvolgente, adrenalinico, in cui le coreografie ed i costumi fanno da contorno ad una scaletta di vere e proprie hit. La loro storia nasce nel 1997, dall’idea di un gruppo di amici che si riunirono per condividere la passione per la musica, in particolare per la dance degli anni ’70. All’inizio del nuovo millennio i Divina iniziarono a proporre le prime sceneggiature da palco, dando vita ad uno spettacolo orientato anche verso la gloriosa stagione musicale degli anni 80.

La band propone un medley che è una sorta di viaggio attraverso il mondo dei musical-movie degli anni ‘70 e ‘80.

Una parte dello show è dedicata alle signore della musica pop, su tutte Madonna e Cindy Lauper. Altre sono dedicate alle coreografie di Michael Jackson, a Prince, alle performance degli Wham e dei Bee Gees.

Le coreografie sono colorate e luminose e i costumi da Policeman (sulla falsariga dei Village People), da indiano o da egizio (a richiamare la ghepardata Grace Jones o le mitiche avventure di Bo e Luke), abbinati a parrucche, zeppe, lustrini e boa, danno vita ad uno spettacolo in cui la musica non lascia respiro, gli occhi non riescono a staccarsi dal palco e la voglia di ballare si fa incontenibile.

La manifestazione porterà con sé la “Notte dello shopping”: moltissimi saranno infatti, i negozi aperti fino a tardi.

Dalle 20 sarà interrotto il transito dei veicoli a Finalmarina. Posti auto al Campo sportivo Viola di Finalborgo, con servizio gratuito di bus navetta sino alla piazza della stazione ferroviaria.

A Finalmarina sarà aperto il nuovo parcheggio pluripiano di piazza Donatori di sangue. La struttura, situata in adiacenza alla via Aurelia e al centro storico, può ospitare attualmente 160 autovetture ed una sessantina di moto (costo orario 1,80 euro, le moto pagano la metà).