Savona verso le Comunali, politica a confronto: oggi sindaco Berruti alla Festa di Liberazione di RC

Inaugurata ieri a Savona presso il lungomare di Zinola la Festa di Liberazione 2010; denso di appuntamenti anche il calendario del secondo giorno della Festa provinciale organizzata da Rifondazione Comunista. Lunedì 9, infatti, si inizia alle 19 con un confronto legato all’articolo 5 della Costituzione, alle autonomia locali e più precisamente alle prossime Elezioni comunali di Savona. Moderati dalla giornalista de Il Secolo XIX Antonella Granero il Sindaco di Savona Federico Berruti e Marco Ravera Segretario provinciale di Rifondazione Comunista si confronteranno su “Le cose che abbiamo in Comune”.

Alle 20.30 verrà inagurata la mostra “puoi LiberArti” uno spazio che abbiamo voluto dedicare a 15 giovani artisti che esporranno le proprie opere (pittura, scultura, fotografia) nei nostri spazi. Questi i nomi dei giovani artisti: Vanessa Arrighi, Salvatore van den Busken, Simone Oliveri, Luca Orecchia, Sara Parodi, Sergio Pennavaria, Valeria Priano, Alex Raso, Alessandro Ripane, Luisa Rognoni, Constanza Rojas, Fabiana Sarnelli, Gianluca Sturmann, Fabio Tasso, Veronica Vescio.

Alle 21 nella spazio dibattiti verranno presentati i “Progetti di pace” dell’Associazione Music for Peace Creativi della Notte introdotti da Jörg Costantino Assessore del Comune di Savona con deleghe alla Pace e alla Cooperazione internazionale. Inutile richiamare il collegamento all’articolo 11 della Costituzione, utile ricordare che l’associazione sarà presente dal tardo pomeriggio con il “Solidarbus” che custodisce all’interno una vasta documentazione relativa ai progetti di cooperazione.

Alla stessa ora sull’altro palco serata folk con le danze le le musiche occitane del Trio Fai (Alex Raso, Davide Paglietto, Luca Pesenti). A seguire Dj set occitano.