Savona, “La Musica del Mare”: tre giorni per una grande festa di mezza estate

La Musica del Mare caratterizzerà il ferragosto a Savona, con i riflettori accesi sulla Vecchia Darsena e tre giorni di grande festa e spettacolo all’insegna della musica e della dance, aperta a tutti, organizzata dal Comune di Savona, con la Stampa media partner, in collaborazione con Autorità Portuale, Agenzia Eccoci, Coop Liguria. Si parte giovedì 12 agosto alle ore 21,30 con la straordinaria Female Night, nella Banchina Est di Via Baglietto, con Simona Gee dj, Lady K vocalist, Bianca Lopez al sax, Liviana Ferri alle percussioni, per uno spettacolare cocktail tutto al femminile. L’ingresso è sempre gratuito. Si tratta di quattro grandi performers, conosciute a livello nazionale e fenomeno cult anche delle notti liguri. Simona Gee, nota dj e producer emiliana, suona house, deep, electro e tek house, è una delle più note interpreti del new sound. La vocalist Lady K scalderà il pubblico con la sua voce, sarà lei l’animatrice dello show. Sul palco anche Bianca Lopez, con una grande passione per il sax, spaziando dal repertorio leggero a quello più propriamente jazz. Liviana Ferri, detta Livy, percussionista, chiude il cerchio di questo gruppo incredibilmente coinvolgente.

Venerdì 13 agosto alle ore 22,00 sarà la l’occasione di ascoltare La Leggenda New Trolls, presso il Palco Centrale della Piazzetta d’Alaggio, un grande ritorno a Savona per Vittorio De Scalzi con lo storico gruppo riunito. Porteranno tutta la loro musica e qualche sorpresa. Si chiamano La Leggenda dei New Trolls perché tra liti e cause, separazioni e ricongiungimenti, alla fine nessuno può più utilizzare il nome primigenio, ma tutto ciò poco importa ai tantissimi fans e agli appassionati di un gruppo che ha dato un segno forte alla musica tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70. Sottolinea De Scalzi “Siamo stati i traghettatori dal beat al rock progressivo e cantavamo ciò che componevamo, siamo stati i primi a scrivere”, tra l’altro con attenzione ai testi, dai temi sociali all’ispirazione delle poesie di Bertrand Russell. E dopo Savona ancora in tournee in tutto il mondo, in Giappone, Corea, Messico, Usa e Canada. Infine Sabato 14 agosto dalle ore 24,00 presso il Palco dei pescatori in Calata Sbarbaro, sarà il momento della grande festa dance con Savonasummernite, grazie a DJ set, special guest da Radio 105, con Ylenia e Marco Comollo. Tanta musica da ballare, con i successi di Shakira o dei Black Eyed Peas fino all’ultimo album di Guetta.

Tutto contribuirà a completare una bella festa di mezza estate della città che è più che mai ricca di eventi e di voglia di stare insieme nei suoi luoghi più belli ed affascinanti.