Il video su Melgrati: un accozzaglia maliziosa di luoghi comuni

di Mary Caridi – Questa è la mia rubrica corsara e in piena libertà voglio esprimere il mio parere sulla polemica che sta investendo Marco Melgrati. Il video di per sè non dice nulla, mostra una serie di immagini  normalissime di una  fase della  costruzione della sua villa. Foto goliardiche della campagna elettorale trite e ritrite e una serie di malignità musicali, tutte da verificare. Si dice  nei testi che nell’elenco stilato dal finiano Granata è comparso, dice il sito online, il nome di Melgrati, ma lo stesso Granata in tv ha parlato di un elenco di persone che avendo  ricevuto avvisi di garanzia  secondo un codice etico, che ancora nei partiti non c’è , non andrebbero candidate. Poichè Marco Melgrati stesso informa sempre i giornalisti ogni volta che riceve un avviso di garanzia e non fa mistero dei suoi fastidi giudiziari, ed è un uomo notoriemnete di spirito, deve essersi infastidito , a mio parere , soprattutto della malizia e dei collegamenti che legano il video. Presi uno a d uno e decontestualizzati è  gossip, infilati come in una collana, anello dopo anello, lasciano una pessima impressione dell’uomo politico. Incomprensibile, (ammetto non ho capito come siano arrivati a definirlo addirittura  Venerabile) insinuando il collegamento con la figura del  Maestro Muratore,  forse giocando sulla sua professione che, appunto, essendo Architetto, di muratori e costruzioni si occupa davvero.

Non è il primo video costruito ad arte per dimostrare che un signore calabrese  sarebbe una sorta di padrino, che un architetto di grande successo sarebbe un venerabile, giocando sul significato del dizionario, ma confezionando un prodotto che ha un forte sapore giustizialista. Cosa diavolo c’entra che Marco Melgrati è cattolico? Che è amico di Scajola, esattamente come migliai di altri liguri di Forza Italia e del Popolo della Libertà? Sarà mica un reato avere un amico Ministro, difenderlo se viene investito da un problema che lo ha spinto a dimettersi! Mettiamola così: se io racconto brandelli della storia di ognuno di noi e sotto ci metto una bella musichetta a mo di sfottò, poi lascio intuire che siamo di fronte ad un Al Capone, è vero, forse non sarà reato di diffamazione(ma non sono avvocato), ma mi permetterete di incazzarmi un po’, oppure no? Se io volessi portare in tribunale chi mi ha ferito, mettendo  in piazza un collage di immagini che ritengo siano lesive della mia immagine, potrò farlo, oppure no? La libertà di stampa è sacra, ma se racconta fatti, se costruisce un castello sul fatto che –

1) mi diverto nella campagna elettorale con belle ragazze amiche

2)mostra il video della mia casa in costruzione come fosse un reato

3)parla di una relazione etica per le candidature come fosse la condanna di un Giudice

4)mi dipinge come un vitellone da balera, e con la fama di Al Capone,

Ergo, sono un mostro-

beh, lo ammetto, io che non ho MAI, sporto una querela in vita mia, onestamente, se mi chiamassi Marco Melgrati, per la prima volta mi sa che annuncerei una querela .

Melgrati è un politico anomalo, creativo, simpatico anche ad alcuni dei suoi oppositori (di certo con lui nessuno si annoia), ma a me spiace vederlo dipinto in quel modo. Dopotutto ci mette sempre la faccia e non getta il sasso come tanti politici e questo ne potrebbe pure fare un buon Massone, anche se è vietato in Loggia fare favoritismi, poichè sarebbe un cattivo uso dell’ideale di appartenenza all’Istituzione massonica. Poichè inoltre le Logge non sono segrete, ad Alassio non mi pare esistano, mentre ad Albenga ed entroterra si, e non è reato essere un politico e appartenere alla massoneria, e sono tanti gli amministratori che lo sono, statene certi che Melgrati non smentirebbe la sua appartenenza. Dunque aria fritta, condita al veleno, disinformazione e pubblicità! Considerato che secondo Melgrati io sarei una bolscevica (ma sono cattolica e moderata), il mio intervento, immagino inaspettato, dice solo che da garantista mi è insopportabile vedere il tentativo di  distruzione della reputazione di un uomo, sulla base di un collage giornalistico.

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

11 Commenti

  1. cara Mary, leggo che Melgrati ha ottenuto il rinvio a giudizio di quel signore del video. poi dicono che i miei commenti le sono spesso a favore… beh!

  2. caro Tasso, non sono affatto sparita, i pareri contrari aprono un confronto che non temo. ed è anche auspicabile. Un pochino di riposo e ritmi più lenti in questi giorni la spiegazione alla mia assenza dai commenti. un caro saluto Mary

  3. Cara Mary,

    dopo tutti questi “pareri” contrari, sei incomprensibilmente scomparsa .

    Scusa, ma volevo solo aggiungere un’osservazione, non un giudizio, sia ben inteso: una personcina come te che parla di “fratellanza” di “empatia” come può poi sostenere :

    …’Essere arroganti può essere un tratto negativo del carattere di un uomo, ma io amo i caratteri meno facili, quelli che non cercano di piacere a tutti, quelli che se ne fregano di essere approvati nel bon ton. Marco Melgrati ha delle uscite che a qualcuno possono non piacere, ma non per questo deve essere demolito….’

    L’arroganza è sempre e solo un tratto negativo di un individuo, ancor più quando ha delle “origini” che dovrebbero avergli permesso di “crescere” intellettualmente, culturalmente, nonchè in sensibilità, cosa che nello specifico non pare essere tale.

    Qui non si tratta di allinearsi ad un certo “bon ton”, si tratta di essere una persona che in passato ha sostenuto, almeno così si è potuto leggere, ” “….datemi il superfluo, sono pronto a rinunciare all’indispensabile…” . Con tante famiglie che hanno pressanti problemi per i bambini o per i loro anziani o peggio i malati, queste sono “battute”, perchè così vogliamo inquadrarle, certamente infelici per un personaggio pubblico, chiunque egli sia.

    La superficialità di questi tempi colpisce molti, in una società che privilegia l’ “apparire” anzichè l’ “essere”, ma non bisogna confondere l’essere contro corrente o, come diresti tu, una “suffragetta”, con la stupidità e la pienezza di sè di taluni personaggi !
    L’ UMILTA’ deve cotraddistinguere l’incedere nella vita: il “servizio” e la disponibilità verso il prossimo in generale ed i più bisognosi in particolare.

    Un “cattolico” direbbe che l’esistenza deve essere animata da tre virtù che sono pure quelle “teologali” : Fede, Speranza e Carità, forse non proprio quelle di molti politici e grandi dirigenti statali che hanno animato le cronache nazionali negli ultimi tempi .

    Eppure nel Catechismo di Santa Romana Chiesa sul sito del Vaticano si legge così:

    ============000000000000===========

    “…

    PARTE TERZA
    LA VITA IN CRISTO

    SEZIONE PRIMA
    LA VOCAZIONE DELL’UOMO:
    LA VITA NELLO SPIRITO

    CAPITOLO PRIMO
    LA DIGNITÀ DELLA PERSONA UMANA

    ARTICOLO 7
    LE VIRTU’

    1803 « Tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri » (Fil 4,8).

    La virtù è una disposizione abituale e ferma a fare il bene. Essa consente alla persona, non soltanto di compiere atti buoni, ma di dare il meglio di sé. Con tutte le proprie energie sensibili e spirituali la persona virtuosa tende verso il bene; lo ricerca e lo sceglie in azioni concrete:

    « Il fine di una vita virtuosa consiste nel divenire simili a Dio ».81 ….”

    ==============00000000000==========

    Certamente sono io a sbagliare quando esprimo giudizi e pensieri, perchè bisogna adottare la “Tolleranza” come metodo d’approccio ma, dico io, d’altrocanto non sempre si può passare per schiocchi e sprovveduti a tal punto , ti pare ?

    E poi, come si potrebbe “DEMOLIRE” un personaggio tale, proprio lui che è un “COSTRUTTORE” : è una contraddizione in termini, Cara !

    Questo tipo di persone più che venir demolita da qualcun altro spesso soffre di
    fenomeni di ” implosione ” determinati dalla chiave di lettura di se stessi che sono soliti celebrare ritualmente, in un tripudio di narcisismo .

    Purtroppo, a volte, la Chiesa si appoggia a personaggi con grandi lacune di carattere personale, che non risultano essere il miglior gonfaloniere, da mettere sul campo.
    Ciò succede in un pò tutte le “Istituzioni” a seconda delle epoche e del livello etico-morale che caratterizza la società stessa in ciascun periodo: così si può dire, scagli la prima pietra chi è senza peccato, ma certo le “debolezze” ultimamente paiono essere veramente troppe, seppure, bisogna accettare il fatto che sono parte inscindibile di quell’esile quanto pericoloso essere che risponde al nome di UOMO.

    Un caro abbraccio
    Il Tasso

  4. Per chiarire sul codice etico di cui si parla: si tratta di un documento approvato all’UNANIMITA’ dalla commissione parlamentare antimafia in data 18 febbraio 2010 e reperibile a questo link
    http://www.parlamento.it/documenti/repository/commissioni/bicamerali/antimafiaXVI/Relazione-Doc.%20XXIII%20n.%201/Doc.%20XXIII%20n.%201%20-%20Relazione%20candidature.pdf
    non è un documento vincolante, ma all’articolo 3 dà disposizione affinchè i partiti che da esso si sono discostati, presentando candidati che secondo l’articolo 1 non avrebbero potuto partecipare alla competizione elettorale, ne diano pubblicamente spiegazione. Quindi non è un codice che deve essere approvato ed adottato dai partiti, ma si tratta di norme di comportamento nella composizione delle liste elettorali a cui hanno dato adesione unanime tutti i partiti che partecipano ai lavori della commissione parlamentare antimafia e che rappresentano tutte le forze politiche presenti in parlamento.
    In quanto al nome dell’ex sindaco di Alassio sarebbe stato fatto nella seduta del 4 agosto – quella in cui l’on. Granata ha lanciato le sue accuse – seduta di cui per ora non è stato pubblicato alcun verbale ufficiale e quindi si tratta, sempre per ora, di una delle tante “voci” che riguardano l’ambito amministrativo alassino.

  5. si.ra Cariddi le ha espresso una libera oppinione e su quello non si discute anche perchè grazie a quancuno che non è ne berlusca o merlgrati queste oppinioni giuste o sbagliate si possono esprimere.UNA PERSONA PUò ESSERE SIMPATICA O ANTIPATICHE E QUESTO VALE PER TUTTI MA UN POLITICO SI VALUTA SU ALTRI parametri che non sono assimilabili alle oppinioni personali.Il caudillo alassiono in venti anni quali opere importanti ha fatto per la città? forse un nuovo acquedotto? il depuratore? il famoso testro progettato riprogetato mai realizzato ,tutti sercvizi che da alassio sono scappati pensi che per una pratica elementare come iscriversi al servizio sanitario bisogna andara ad albenga, e questo sarebbe lo statista che lei ci fuole propina re. In compenso ad alassio sono spariti gli alberghi è diventata una città dormitori in cui non si può far rumore altrimenti i neo secondocasisti si incazzano e ti mandano la polizia e poi fa le crociate per le movide ,sotto melgrati alassio si è cementificata e come ad albenga costruiscono sempre gli stessi con un mone o un altro , si come il vecchio angioletto melgratiha dato tanto a pochi e poco a tanti così nessuno si lamenta . cara cariddi questo sarebbe un amministatore come diceva totò “ma ci faccia il piacere”

  6. Cara Mary,

    tu sai cosa significa in italiano … “abuso di posizione dominante” ? Se NO , allora informati !

    Cara, come dicono i napoletani la copia NON è mai l’originale: lui vorrebbe emulare l’on. Silvio Berlusconi, ma come i tanti “berlusconini” che s’incontrano quotidianamente in politica, gli riesce male !
    Tre e dico 3 le qualità basilari che non gli sono proprie :
    Peso, Qualità e Misura … .

    Alassio, sta già pagando a caro prezzo e purtroppo inevitabilmente pagherà in futuro e non è prevedibile sino a quando e quanto in definitva, il fatto di aver “affidato” a questo individuo la gestione e conduzione della città.

    Di questo è pure responsabile, suo malgrado, non negando l’allora stato di necessità della politica locale, il caro Ministro che ha certamente validato la sua candidatura “illo tempore” .

    Ne vedremo certamente ancora delle belle e, non volendo spezzare assolutamente un lancia a favore della “Casa della Legalità”, non li credo così sprovveduti da riferire cose di tale gravità senza basi concrete, perchè equivarrebbe ad un “Harakiri” bello e buono, che costerebbe loro assai caro anche in termini economici, ma soprattutto sotto l’aspetto della “LEGALITA’ ” da loro così tenacemente sventolata.

    Il tempo è galantuomno e di questa “querelle” ne potremo leggere gli atti prima o poi.

    Forse tu ti sei dimenticata di quando lo scorso autunno, proprio le affermazioni irriverenti e gratuite di un anno addietro contro la Magistratura di Savona del tuo “beniamino”, gli sono costate grane legali e risarcimenti con cospicui oboli all’ospedale dei bambini di Genova. Almeno la sua insipienza è andata a favore dei bimbi sofferenti, ma questo solo grazie ad un magistrato che non si è fatto mettere i piedi in testa.

    Errare humanum est sed perseverare diabolicum .

    E poi l’ “istituzione” lasciala perdere che mi pare tu non sappia neppure dove stia di casa. E certi accostamenti poi, davvero blasfemi.

    Nuovamente un caro abbraccio
    Il Tasso

  7. Cara Mary, a questo punto devo provare ad intervenire, visto che di Melgrati e delle sue per così dire attitudini e simpatia mi intendo non poco, avendole provate personalmente ed avendolo troppo spesso visto all’opera con vittime diverse.
    Tasso in una cosa ha certo ragione: non sai di che parli, in caso contrario ti sarebbe impossibile parlare del personaggio come di un simpaticone goliardico un po’ arrogante, ma pieno di qualità. Almeno, mi auguro che tu non sappia bene di che e di chi in realtà parli: se così non fosse, mi preoccuperei davvero!
    Parliamo del video.
    a) Non si tratta assolutamente della sua casa in costruzione, ma di una delle tante ville e villette sorte negli ultimi anni sulla collina di Solva in località Cavia: decine di costruzioni, alcune – molte? – anche in parte abusive, tutte o quasi protette dal fatto che l’architetto ne trattava la realizzazione personalmente. Se ti prendi la briga di controllare i progetti sono suoi o di uno o due progettisti che comunque ruotano attorno al suo studio. Il pezzo è forse lungo e monotono, rispetto al resto, ma niente invenzioni.
    b)Le foto non ritraggono la campagna elettorale, ma il compleanno con amici e belle ragazze che amiche non sono, ma fior di spogliarelliste in affitto ed il divertimento è di una volgarità e mancanza di rispetto verso di loro che fa vomitare. Non è un reato, certo, infatti nessuno lo ha accusato. A me però un Primo Cittadino sempre in prima fila nelle processioni che festeggia con simili divertimenti, ecco, interessa ed ora che l’ho visto lo giudico. Neppure questo è un reato, anzi, ti pare?
    c)Sappiamo tutti che cos’è una relazione etica, per di più stesa dalla Commissione del suo partito. Dobbiamo aspettare tre gradi di giudizio ed una condanna definitiva -15 anni? – prima di stabilire che chi ha commesso atti al limite della decenza come sindaco, progettista e direttore lavori, atti per i quali è stato condannato a 9 mesi in primo grado – e ne hanno parlato tutti i giornali!!! – ricade sotto quella tipologia di politici che è assolutamente opportuno NON candidare, se si vuol essere minimamente credibili come “puliti”? Perchè Scajola è stato fatto dimettere dai suoi? E così alcuni altri subito dopo? La relazione etica dipende dalle situazioni etiche, pensavo fosse ovvio!
    d) Difficile non essere dipinto come un vitellone quando ci si comporta proprio come un vitellone. E quanto ad Al Capone….lasciamo perdere i gangsters americani e guardiamo ai fatti di casa. Solo la sua faccia tosta gli ha permesso di dichiarare nella denuncia di non aver mai approfittato della sua carica per fare affari personali: non c’è Alassino che non sappia esattamente il contrario, non c’è progettista che non abbia sperimentato di persona che cosa significa inimicarselo, non c’è intervento che non abbia visto, più o meno dichiaratamente, la sua mano. Alassio pagherà a caro prezzo il suo passagio nel Palazzo Comunale: le distruzioni del verde, le cementificazioni selvagge, gli abusi tollerati, il disordine del territorio, il caos nella circolazione, il fracasso come regola di vita, la mancanza assoluta di un progetto per la Città, l’assenza totale di interventi ed opere pubbliche hanno impoverito quella che era – e pare che resista ad essere per ora – un centro turistico rinomato un tempo, ora purtroppo in brusco declino.

    Di fronte a tutto questo, il fatto che sia Massone suona eventualmente come un complimento!

  8. Cara “sorella” hai proprio ragione …un bel tacer non fu mai scritto !

    Il pistolotto mi è piaciuto anche se evidenzia la puerilità che esprimi nel parlare di ciò che probabilmente credi solo di conoscere. Se veramente lo conoscessi ti esprimeresti in maniera differente e ciò mi è di conforto.

    Conosci la sindrome di Stoccolma? mi pare tu ne sia una vittima solo di recente, ripeto una vittima.

    Qui non si vuole crocifiggere nessuno, ma l’arroganza ah ..quella è inaccettabile.
    Se tu l’accetti, fai bene. C’è chi nasce pecora e chi no ! Ma tu non puoi immaginare, ma cosa dico, lasciamo stare.
    Un caro abbraccio
    Il Tasso

  9. caro Tasso, se io non conosco e tu conosci e vuoi renderci tutti edotti degli argomenti sui quali ritieni io non sappia nulla e sono incorsa in errore, nulla in contrario. Non faccio parte della schiera di giustizialisti, di chi sventola il cappio. Rispetto il lavoro giornalistico e tutti i giornali online che pubblicano articoli in assoluta libertà, come anche il corsara, ma l’operazione video non mi è piaciuta e il fatto che io abbia potuto dirlo, per me è importante. Non amo partecipare ai riti di massa di distruzione dell’immagine pubblica di un uomo, chiunque sia, e a qualunque forza politica appartenga. Essere arroganti può essere un tratto negativo del carattere di un uomo, ma io amo i caratteri meno facili, quelli che non cercano di piacere a tutti, quelli che se ne fregano di essere approvati nel bon ton. Marco Melgrati ha delle uscite che a qualcuno possono non piacere, ma non per questo deve essere demolito. Insisto nel dire che l’iscrizione alla massoneria, (non stiamo parlando nè di p2 nè di p3) non è un reato e ci sono un numero elevato di isritti ,consiglieri comunali, assessori, dirigenti, ect , alcuni rendono nota la loro appartenenza, altri no, dunque anche Melgrati non sarebbe costretto a farlo nel caso lo fosse. Per me la libertà è anche questa, anche se con ironia mi chiami sorella io non me ne dispiaccio, essendo la fratellanza la forma più nobile dell’empatia umana andrebbe praticata maggiormente tra esseri umani. Mi dispiace che tu veda in me una forma di sonno e mi chieda di svegliarmi, ma non è necessario. Sempre qui per confrontarci in questo mio spazio di libertà. Mary

  10. Cara sorella Mary è un pò che non ci scriviamo, ma ora, forse, è giunto il momento.
    Scusami ma devo dirti svegliati ! apri gli occhi !
    Ho sempre apprezzato il tuo stile e la maniera garbata con cui scrivi i tuoi pensieri e le tue riflessioni, ma stavolta non sono d’accordo.
    E poi un consiglio: mai parlare, scrivere di argomenti che non si conoscono non dico a fondo ma almeno decentemente; mi pare che tu sia incorsa abbondantemente in questo tipo di inconveniente e più volte in questo articolo.
    Gli arroganti poi, non sono mai condivisibili e sovente divengono invisi ed insopportabili a molti.
    Rammenta : mai parlare di ciò che non si conosce .
    Un caro abbraccio e buon lavoro
    Il Tasso

  11. …….e certo da “garantista” non credo perche lei non lo e’ mai stata, ha sposato solo la causa sbagliata, io la speravo meglio. N.Massa

I commenti sono bloccati.