Albenga: blitz congiunto anti-accampamenti abusivi

Si è tenuta ieri ad Albenga una maxi operazione congiunta anti-accampamenti abusivi che ha visto l’intervento del personale del Comando di Polizia Municipale di Albenga, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato, che ha coinvolto anche, in veste di personale tecnico, anche cantonieri del Comune di Albenga e personale di EcoAlbenga Spa.

Teatro del blitz, l’alveo del Torrente Neva e del Fiume Centa, in particolare l’argine sinistro del Neva, il tratto tra la confluenza fino al ponte di Bastia e una zona nell’alveo del Fiume Centa dalla confluenza verso mare, lato Via del Molino.

Nella prima mattinata, è stato eseguito un primo controllo all’interno dell’alveo del Torrente Neva, nel tratto tra la confluenza fino al ponte di Bastia, dove sono stati individuati e localizzati due accampamenti, immediatamente smantellati, con conseguente ritiro dei rifiuti da parte del personale di EcoAlbenga. Sul posto, sono stati fermati cinque individui extracomunitari, invitati a raccogliere e rimuovere i propri effetti personali e, successivamente, accompagnati presso la locale caserma dei Carabinieri per le incombenze di rito.

Più tardi, il personale operante si è recato in una zona nell’alveo del Fiume Centa, dalla confluenza verso mare, dove è stato individuato e localizzato un altro accampamento, immediatamente e totalmente bonificato. Nel corso di tale operazione, sono stati trovati due velocipedi, trasferiti presso il Comando della Polizia Municipale.

Dagli accertamenti eseguiti presso la locale Stazione dei Carabinieri, si è in seguito accertato che, delle cinque persone fermate, due soggetti controllati sono risultati in regola con la normativa per il soggiorno, mentre altri tre sono risultati irregolari, quindi messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Savona per i conseguenti provvedimenti di espulsione.

Il servizio di vigilanza dei fermati è terminato alle ore 17.00, con la notifica dei provvedimenti di espulsione.

Il blitz, iniziato alle ore 7.00, ha visto l’intervento di quattro operatori della Polizia Municipale, coordinati dal Commissario Capo Enzo Montan, tre Carabinieri della locale Stazione, coordinati dal Maresciallo dell’Arma, due operatori del Corpo Forestale dello Stato, cantonieri comunali e personale di EcoAlbenga.