Castello di Garlenda: proiezione del film di Ermanno Olmi "Terra Madre"

Giovedì 26 Agosto alle ore 21, nel Cortile del Castello Costa-Del Carretto di Garlenda, sarà proiettato il film di Ermanno Olmi “Terra madre” – ingresso gratuito- offerta libera a favore del progetto Terra Madre. La serata fa parte delle diverse iniziative nell’ambito della Mostra d’Arte Contemporanea Madre Terra – 31 Luglio/29 Agosto – che si tiene nell’interno del Castello. Prima e dopo la proiezione sarà possibile visitare la Mostra.

Il film Terra Madre è stato parzialmente girato durante la terza edizione di Terra Madre (Torino 2008); la quarta edizione dell’incontro mondiale delle comunità del cibo si svolgerà invece a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto. Terra Madre, nata nel 2004 per iniziativa dell’associazione Slow Food, è una rete di persone che nel mondo coltiva, trasforma, commercializza, cucina, impegnata a rafforzare le modalità di produzione locale, tradizionale, sostenibile. Un modo diverso e più complesso di intendere il cibo di qualità, attento alle risorse ambientali, all’aspetto organolettico dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori.

Fra le novità del 2010, la centralità delle diversità culturali e linguistiche, e dunque la salvaguardia delle etnie, delle lingue autoctone, la valorizzazione dei valori dell’oralità e della memoria. I protagonisti della giornata di apertura rappresenteranno alcune tra le più significative comunità indigene del mondo e i discorsi della cerimonia verranno pronunciati nella loro lingua madre. I lavori saranno dedicati all’approfondimento di molteplici temi cruciali per il futuro dell’agricoltura e del Pianeta quali biodiversità, energie rinnovabili, conoscenze tradizionali ecc. In occasione della chiusura ufficiale di Terra Madre, si presenterà il documento programmatico, con le proposte della rete per un futuro sostenibile.