Bennato e Zero Assoluto ad Albenga e Cairo per rassegna Fabbriche in concerto

Presentato questa mattina a Savona nel palazzo della provincia “Fabbriche in concerto”. La “fabbrica” come “palcoscenico” della cultura: è questa l’idea che guida il nuovo progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona e organizzato dall’Associazione Culturale Corelli con il patrocinio della Regione Liguria e dell’ I.N.A.I.L., la collaborazione dei Comuni di Albenga e Cairo Montenotte, della Fruttital – GF GROUP, de La Filippa e il contributo della Fondazione “A. De Mari”.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Angelo Vaccarezza – Presidente della Provincia di Savona; Livio Bracco – Assessore alla Cultura della Provincia di Savona; Angelo Berlangieri – Assessore al Turismo e Cultura della Regione Liguria; Fabio Rinaudo – Associazione Culturale Corelli; Fulvio Briano – Sindaco del Comune di Cairo Montenotte; Mauro Vannucci – Assessore al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Albenga; Roberto Romani – Presidente Fondazione “A. De Mari” – Cassa di Risparmio di Savona.

“Fabbriche in concerto”, hanno spiegato, nasce dalla volontà di coinvolgere le imprese del territorio nella vita culturale della provincia. L’obiettivo è quello di riconoscere il ruolo fondamentale del tessuto produttivo del territorio savonese e nel contempo di promuovere la cultura attraverso momenti di aggregazione.

Il mondo del lavoro e la musica si incontrano e rompono il tradizionale connubio tra spettacolo e classici luoghi teatrali, con l’intento di sottolineare l’importanza delle imprese e del lavoro sul territorio provinciale e di promuovere spazi comunitari e nuove forme di promozione culturale.

I luoghi di lavoro del territorio sono il punto di partenza per l’attivazione di un modello di comunicazione che avrà l’obiettivo di attivare forme integrate di promozione culturale. Partendo dalla tradizione industriale, artistica, artigianale del territorio, di cui la “fabbrica” si fa portavoce, si approderà alla produzione culturale contemporanea che vestirà quest’anno gli abiti della musica.

La prima edizione di “Fabbriche in concerto” coinvolgerà la Fruttital ad Albenga e La Filippa a Cairo Montenotte. Il programma della rassegna incrocerà la nuova generazione della musica italiana degli Zero Assoluto, duo fenomeno del pop di qualità, con la tradizione musicale mediterranea di cui Eugenio Bennato si fa portavoce con il suo spettacolo.

Il legame tra il mondo del lavoro, la musica e il teatro sono presenti nella storia della canzone cosiddetta leggera e popolare fin dalle sue origini. La rassegna “Fabbriche in concerto” si propone di rintracciare questo antico legame, entrando nelle “fabbriche” con i tanti linguaggi della musica.

In occasione dei concerti, il Settore Politiche attive del Lavoro della Provincia di Savona allestirà nelle aree spettacolo un punto informativo sulle tante opportunità di formazione-lavoro e sui servizi offerti dai Centri per l’Impiego della provincia di Savona.

Le serate sono ad ingresso gratuito previo ritiro del voucher invito. Sono sponsor di “Fabbriche in concerto”: la Cassa di Risparmio di Savona, l’Unione Industriali della Provincia di Savona, l’Unione Provinciale Albergatori di Savona, Loano 2 Village, Mondo Marine, Infineum, Acqua Minerale Calizzano, 3 Esse S.r.l.

IL PROGRAMMA –  Il viaggio musicale all’interno delle aziende savonesi prenderà il via Mercoledì 1 Settembre, a Cairo Montenotte. Alle ore 21.30, a La Filippa, si accenderanno i riflettori su Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi in arte ZERO ASSOLUTO che faranno tappa in Val Bormida con il Tour “La rivoluzione è l’attenzione”.

Dopo essere stati protagonisti dell’estate 2009 con “Per dimenticare”, il brano-tormentone e primo singolo di “Sotto una pioggia di parole”, gli Zero Assoluto sono ancora in tutte le radio con il loro singolo “Grazie”, terzo estratto dal loro album, che ha già conquistato il disco d’oro.

Un successo annunciato anche da Youtube: “Grazie”, infatti, ha già superato le oltre 2.500.000 e mezzo di view sul sito di video sharing più famoso al mondo, nonostante il videoclip ufficiale, girato a Buenos Aires tra i suggestivi quartieri di Boca, San Telmo e Puerto Madero e la storica Avenida de Mayo, e realizzato in collaborazione con l’Instituto Nacional de Promocion Turistica de Argentina, sia stato messo on stream solo il 5 agosto. Impegnati anche nel sociale, gli Zero Assoluto sono testimonial della Fondazione Ania per la Sicurezza stradale, la Onlus nata nel 2004 per volontà delle compagnie di assicurazione. Molte le iniziative nelle quali Matteo e Thomas sono coinvolti per promuovere la guida sicura. Tra queste c’è il pieno coinvolgimento dei tantissimi fans che li seguiranno nei loro concerti. Attraverso la forza comunicativa della loro musica, gli Zero Assoluto si rivolgeranno ai giovani facendo luce sull’importanza del comportamento responsabile al volante, tra un’esecuzione e l’altra di brani cantati da un’intera generazione come “Svegliarsi la mattina”, “Semplicemente”, “Appena prima di partire”, “Sei parte di me”, “Per dimenticare” e “Cos’è normale”. Tra i brani in programma ci sarà anche “Scusa ma ti voglio sposare”, la colonna sonora dell’omonimo film di Federico Moccia scritta da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi insieme a Emanuele Bossi e “Non guardarmi così”, nuovo singolo degli Zero Assoluto in radio. Gli Zero Assoluto che saranno sul palco con Danilo Pao alla chitarra elettrica, Enrico Sognato al bass V, Francesco Valente alla chitarra acustica, Fabio Fraschini al basso, Alex Canini alla batteria, Roberto Procaccini alle tastiere e con la vocalist Erika Savastani.

La seconda tappa di “Fabbriche in concerto” avrà quale scenario la Fruttital di Albenga, dove Venerdì 10 settembre arriverà il “Grande Sud” di Eugenio Bennato, un percorso musicale di grande fermento creativo che affonda le sue radici nella tradizione, raccontando una terra d’incontro di popoli e culture che hanno lasciato traccia indelebile del loro passaggio. Nello spettacolo si ritrova lo stile inconfondibile che contraddistingue da sempre Eugenio Bennato, musicista, ricercatore di musica popolare e innovatore. La sua musica, il ritmo della taranta, si avvale di tecniche strumentali che fanno uso di strumenti strettamente legati a quel mondo, come la chitarra battente, il tamburello e la mandola e che ben si fondono con esperienze e generi musicali contemporanei. Nelle note delle sue canzoni c’è tutto il fascino del sud, c’è la magia del Mediterraneo e dei popoli di diverse etnie che si incontrano e restano legati dalle semplici note del tamburello. “Grande Sud” è anche il titolo dell’album e del singolo con cui Eugenio Bennato ha partecipato al Festival di Sanremo 2008, piazzandosi al decimo posto.

In scena accanto a Eugenio Bennato ci saranno i musicisti che da anni lo accompagnano:

Ezio Lambiase (chitarra classica e elettrica ), Mohammed Ezzaime El Alaoui (violino e voce), Walter Vivarelli (percussioni), Stefano Simonetta (basso e chitarra elettrica), Sonia Totaro (vocalist).

Eugenio Bennato è uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969). Nel 1997 ha dato vita al movimento Taranta Power con l’intento di promuovere la Taranta attraverso diverse forme di creatività artistica e nel 2001 ha fondato a Bologna la “Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo” prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del sud d’Italia. Le tappe più recenti del suo lavoro sono: Che il Mediterraneo sia ( 2003), Sponda Sud (2007) Grande sud (2008) e, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, il concerto “Briganti emigranti”, che contiene due nuove ballate scritte per Ninco Nanco e Michelina De Cesare (2010).