Barbari, potere e guerre sante: se ne parlerà a Finale con Alessandro Barbero

Alessandro Barbero insegna Storia medioevale presso l’Università del Piemonte orientale, sede di Vercelli. Studioso di prestigio, ha pubblicato molti volumi, sia di carattere narrativo (con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo ha vinto nel 1996 il Premio Strega) sia, soprattutto saggi storici: sul Medio Evo, su Carlo Magno, sul Ducato dei Savoia, sul periodo napoleonico, sull’Impero Romano, sui Barbari, sulle Crociate…

Venerdì 20 agosto, alle ore 21, sraà a Finale Ligure per la rassegna di incontri con gli autori un Libro per l’estate (Gazebo Passeggiata a Mare di Finalmarina, Lungomare Migliorini nei pressi di piazza di Spagna). In questa serata, che sarà condotta da Gloria Bardi, l’autore presenterà all’attenzione del pubblico due delle sue ultime opere: “Barbari. Immigrati profughi deportati nell’Impero Romano” e “Benedette guerre. Crociate e Jihad”, ambedue pubblicate per i tipi di Laterza.

Si legge nella presentazione: “Un mondo che si considera prospero e civile, segnato da diseguaglianze e squilibri al suo interno, ma forte di un’amministrazione stabile e di un’economia integrata. All’esterno popoli costretti a sopravvivere, minacciati dalla fame e dalla guerra, e che sempre più spesso chiedono di entrare. Una frontiera militarizzata per filtrare profughi e immigrati. Potrebbe sembrare una descrizione del nostro mondo, e invece è la situazione in cui si trovò per secoli l’impero Romano di fronte ai Barbari. Alessandro Barbero ci fa vedere le concordanze che si possono riscontrare tra l’epoca antica e l’attualità, pur nelle condizioni storiche fortemente cambiate. La storia ha ancora tante cose da insegnarci”.