Loano: una domenica stregata con 10.000 luci nella notte, basue e fuochi d’artificio

Domenica 22 agosto, Loano propone una serata ricca di appuntamenti con i lumini in mare, la notte magica con le streghe e i fuochi d’artificio. Le iniziative, sospese nel week end di ferragosto a causa del maltempo, saranno riproposte domenica con alcune variazioni.

A dare il via alla serata sarà la manifestazione “10.000 luci nella notte”, organizzatala dalla Confraternita delle Cappe Turchine, grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, dei pescatori loanesi, dell’Ufficio Locale Marittimo, del Porto di Loano, dell’Associazione Bagni Marini e dell’Associazione Maina de Loa,

Alle ore 20.30, più di trenta imbarcazioni illuminate partiranno dal porto per raggiungere il litorale loanese e diecimila lumini variopinti saranno posati in mare. L’iniziativa, ripropone un’antica tradizione, che affonda le sue radici nell’antica cultura marinara loanese.

L’illuminazione del mare e la processione delle barche illuminate nasce, agli inizi del XX secolo. I pescatori ed i marinai loanesi rendevano così omaggio alla Madonna della Visitazione, protettrice del mare e dei marinai.

Anche quest’anno i sub poseranno sul relitto del San Guglielmo una corona di fiori e dalla spiaggia saranno messe in mare 10.000 candele colorate. Ogni candela accesa rappresenta una preghiera e un messaggio di buon auspicio.

Dalle ore 22.00, sul lungomare, prenderà il via la Notte magica delle Basüe. La festa, senza il corteo, coinvolgerà loanesi e turisti che avranno l’opportunità di indossare costumi ed acconciature per trasformarsi in streghe, maghi e diavoletti.

Non mancherà l’austero Torquemada e il suo seguito di armigeri ed inquisitori, la strega incatenata e un nutrito gruppo di figuranti con abiti da nobili e popolani.

L’animazione sarà arricchita da un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli, gruppi di streghe che danzeranno a ritmi incalzanti e creature magiche del bosco: elfi, fate, alberi incantati.

Due postazioni musicali faranno da colonna sonora alla festa: nell’Orto Maccagli suoneranno i Kiss Me Wanda e presso la fontana di Chersicla il Gruppo musicale U Gunbü Löa Verzi. Musica e degustazioni sono previste anche nel centro storico. Alle ore 23.00, sono annunciati i fuochi d’artificio che coloreranno il litorale.