La Grande Guerra sul fronte occidentale: incontro con Pier Paolo Cervone

Mercoledì 25 agosto, ad Alassio, si terrà l’iniziativa “Incontro con l’Autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Centro “Pannunzio”.

Alle ore 21.30, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio”, si svolgerà l’incontro con il giornalista e storico Pier Paolo Cervone che presenterà il libro “La Grande Guerra sul fronte occidentale” (Editore Mursia, 2010) di cui è autore e il volume “I dittatori, le guerre e il piccolo Re. Il diario di Enrico Caviglia 1925-1945” (Editore Mursia, 2009) di cui è curatore.

“La Grande Guerra sul fronte occidentale” è un viaggio tra i campi di battaglia sul fronte occidentale della grande guerra attraverso le testimonianze di generali, ufficiali e soldati che hanno partecipato ai combattimenti. Nel libro si raccontano i luoghi – dalla Marna a Verdun, dalle colline della Somme all’altopiano dello Chemin des Dames – dove si sono scontrati, in un lungo e tragico conflitto, gli eserciti di Germania da una parte, Francia, Gran Bretagna e infine Stati Uniti dall’altra. Cervone ricorda il debutto dei carri armati e il tardivo massiccio impiego dell’aviazione. Lo scontro tra il generale Pershing e i comandanti alleati. I profili dei generali che per quattro anni si ostinarono inutilmente a cercare una soluzione alla logorante guerra di trincea.

Il secondo volume che sarà presentato nella serata, “I dittatori, le guerre e il piccolo Re. Il diario di Enrico Caviglia 1925-1945”, è una testimonianza lunga oltre vent’anni, che attraversa uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese. E’ il diario di Enrico Caviglia, trionfatore di Vittorio Veneto, Ministro della Guerra, senatore del Regno, Collare dell’Annunziata, quindi “cugino” del Re, e infine maresciallo d’Italia, un osservatore lucido, attento e un narratore arguto. Il suo diario è popolato da personaggi ed eventi che hanno segnato un’epoca.

Pier Paolo Cervone dialogherà con lo storico Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, presidente del Centro” Pannunzio”

Pier Paolo Cervone, nato a Finale Ligure (Savona), si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova. Giornalista professionista, è caposervizio a “La Stampa” di Torino.

Con Mursia ha pubblicato “Enrico Caviglia l’anti Badoglio” (1992), “Vittorio Veneto, l’ultima battaglia” (1994), “La Grande Guerra sul fronte occidentale” (2010) e ha curato “I dittatori, le guerre e il piccolo re, il diario del Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia”.