Alassio: un mercoledì di musica e fiabe

Mercoledì 25 agosto, ad Alassio, la musica sarà protagonista dell’intrattenimento serale, insieme ai racconti de I Senzatetto. Alle ore 21.00, in Piazza del Comune prosegue la rassegna di concerti promossi nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento musicale estivi “Campus Musicale 2010”, organizzati dalla Scuola di Musica “Ollandini” di Alassio in collaborazione del Civico Istituto musicale ”Vittorio Baravalle” di Fossano.

Alle ore 21.30 in Piazza Partigiani, si terrà il concerto del gruppo Black Roses. Band tutta al femminile, formata da giovanissime ragazze, le Black Roses presenteranno brani tratti dal loro primo album. Canzoni pop rock cantate in italiano si intrecceranno con cover di brani appartenenti alla storia del rock scelti dalla discografia dei Beatles, Pink Floyd, Police, U2, Rolling Stones e molti altri.

Le Black Roses dopo 3 anni di attività, hanno prodotto quest’anno il loro primo album che prende il titolo dal nome del gruppo. Sempre quest’anno hanno suonato dal vivo a Casa Sanremo, la manifestazione parallela al 60° Festival della Canzone Italiana, di fronte a big e giornalisti , riscuotendo grande consenso e ottime critiche.

Il disco Black Roses è in vendita su tutti i principali portali on Line, i Tunes e nei migliori negozi di dischi. La band è attualmente in promozione nazionale su un circuito di 50 radio ed è ospite fissa al Radio Bruno Estate Tour, manifestazione che sostituisce il Festivalbar e vede protagonisti i big della canzone italiana.

Tutt’altra musica è quella che suonerà alle ore 21.30, sul Pontile Bestoso l’originale band “Stavolta mia moglie mi manda a funk”, capitanata da due storici artisti albenganesi: Marco Ghini voce e autore di testi e Rossano Giallombardo chitarrista, compositore e leader di numerose band della riviera. Entrambi già Belli fulminati nel bosco.

Il gruppo sarà impegnato in una performance molto divertente con un mix di canzoni famose completamente rivisitate (come “I’m just a gigolò” riscritto in italiano: “Io sono un gigolò”) e brani interamente di loro composizione come “Il bagnino dei bagni lino”, “stavolta mia moglie mi manda a funk”, “O torinese” e “Ti amo da scrivere”. Il tema è l’amore trattato con ironia nelle varie situazioni tragicomiche.

“La serata sul molo di Alassio” spiega Marco Ghini” è l’ultimo concerto ufficiale della tour estivo. (Da recuperare solo la data del bfly annullata giovedì scorso per pioggia. Prevista anche un’esibizione il 4 settembre a Pietra Ligure). Il ritmo “creatino”, così definiamo il nostro genere musicale, ha riscosso grande successo. In particolare tre brani sono diventati tormentoni dell’estate 2010: “Il bagnino dei bagni lino”, “O torinese” e il brano che da origine al nome della band “Stavolta mia moglie mi manda a funk”.

In settembre entreremo in sala d’incisione per registrare il nostro primo cd, il cui ricavato andrà per la Ricerca sul Cancro.”

Nella band suonano Roberto Bissolotti – basso, Marco Babboni – batteria, Marco Falanga – tastiere, Marco Ghini – voce, Rossano Giallombardo – chitarra.

Per i bambini ci saranno i racconti della Compagnia de I Senzatetto, che alle ore 21.00, in Piazzetta Arenella, al Borgo Coscia, sarà protagonista dell’iniziativa “Favolando”.

Le favole raccontate dai Senzatetto hanno un ritmo dirompente e colori accesi, un racconto in perenne divenire, un continuo laboratorio di creatività che attinge di volta in volta al contributo del pubblico di bambini. Ed ogni volta che lo spettacolo va in scena la storia viene riscritta, grazie alla capacità di cogliere i “momenti” e di utilizzare la tecnica dell’improvvisazione per sorprendere il pubblico con autenticità. Tutte le iniziative sono gratuite.