Concertando tra i Leoni: tutto pronto per la V edizione

Dopo il grande successo riscosso dalle precedenti edizioni, ritorna anche quest’anno “Concertando tra i Leoni”, appuntamento musicale e culturale organizzato dalla Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI) Sezione Albenga – Imperia, con il patrocinio del Comune di Albenga e della Provincia di Savona e la collaborazione della Diocesi di Albenga – Imperia e del quotidiano Avvenire. Le sere di Giovedì 26, Venerdì 27 e Domenica 29 Agosto, si svolgerà la quinta edizione della manifestazione, sotto la direzione artistica di Giovanni Sardo, Presidente dell’Unione Cattolica Artisti Italiani sezione di Albenga – Imperia, e presentata da Roberta Moschella.

La piazzetta dei Leoni, ad Albenga, nello splendido angolo medievale della Città, all’ombra dell’antica cattedrale e dell’originale e caratteristico battistero, in cui non mancano opere di timbro paleocristiano, diventa anche quest’anno suggestivo luogo di bellezze musicali, che caratterizzano i lembi estivi della Liguria di Ponente, resi ancor più affascinanti, grazie anche a manifestazioni come “Concertando tra i Leoni”, giunta alla quinta edizione. Gli appuntamenti sviluppano il legame con Albenga perché abbinano alla musica molteplici espressioni artistiche, che, da sempre, coinvolgono turisti e residenti. Le serate musicali saranno tre, con interpreti di alto livello e un repertorio che spazia all’interno della musica e dell’arte, firmando indimenticabili serate, in un ambiente ricco di storia e di estasi accompagnate dalla bellissima esposizione di pittori dell’UCAI nella sede affacciata alla piazzetta.

Nel corso dell’ultima serata verrà inoltre consegnato il “Premio dei Leoni”, creato per ricordare i protagonisti della vita albenganese o che con la loro attività hanno fatto conoscere Albenga e i suoi dintorni. Il riconoscimento è stato assegnato al critico letterario Prof. Franco Gallea.

Edizioni Premi dei Leoni: 2006, Mons. Alessandro Sappa, parroco del Sacro Cuore ed educatore; 2007, Olimpionici di Albenga; 2008, Stefania Fratepietro, attrice e cantante musical; 2009, Associazione “Vecchia Albenga”; 2010, Prof. Franco Gallea, critico letterario.

Giovedì 26 Agosto, la piazzetta ospiterà “Le storie di O’Carolan”, un viaggio musicale con arpa celtica, spinetta e voce narrante. In programma brani di Turlough O’Carolan, Arcangelo Corelli, Francesco Geminiani, Antonio Vivaldi. Si esibiranno Elena Buttiero (arpa celtica, spinetta), Stefano Tomasini (arpa celtica), Sebastian Belgrano (voce narrante).

Venerdì 27 Agosto, spazio a Schumann e all’età romantica con “Il canto del cigno”. In programma brani di C. Reinecke, R. Schumann, W.A. Mozart, J. Brahms, interpretati dal duo pianistico Barbara Rizzi e Antonio Nimis.

Domenica 29 Agosto, luci dei riflettori puntate sul “Trio di Imperia”, musiche di Astor Piazzolla e Carlos Gardel, eseguite dal Presidente UCAI Giovanni Sardo (violino), Sergio Scappini (fisarmonica), Alessandro Magnasco (pianoforte).

“Albenga, i leoni, l’Ucai e la sua musica. Magica sinergia a creare momenti di bellezza, poiché di bellezza c’è bisogno, come di musica, a fare noi dimentichi, per un istante, di ciò che è affanno e cruccio”, dichiara l’Assessore a Turismo, Spettacolo e Manifestazioni del Comune di Albenga, Avv. Mauro Vannucci. “Così, a nome di quanti ascolteranno, ancora una volta ringrazio gli amici dell’Ucai per l’impegno e la passione, per la voglia di esserci e di offrire alla Città una rassegna di livello che negli anni seppe crescere, offrendo preziose opportunità d’ascolto e suggestioni che, tra i leoni, certamente sapranno catturare”.

Sponsor dell’evento, Banca Carige – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia; EuroSpin; Agenzia Immobiliare Fissore; Flor.A.S. – Floricoltori Associati Savonesi.

LA “PIAZZETTA DEI LEONI” – Uno degli angoli più suggestivi del Centro Storico di Albenga, alle spalle della Cattedrale, acquisisce il toponimo dei tre grandi leoni in pietra, maestosamente seduti su di un robusto piedistallo, provenienti da Roma e qui posizionati nel 1608 dai Conti Costa, già proprietari della piazza e delle abitazioni circostanti. Una leggenda popolare li ricorda erroneamente come “i leoni di Costanzo”, il ricostruttore di Albenga nel secolo V. La loro attuale collocazione è frutto di un intervento di restauro che ha modificato quella primitiva, perfettamente simmetrica e in armonia col disegno a triangolo del ciottolato che reca lo stemma dei Marchesi del Carretto e le lettere FOCDCMDB, così interpretate: Fecit Octavianum Costa De Carreto Marchio de Balestrino. Ciò nonostante la piazzetta continua a conservare il proprio fascino, ulteriormente accresciuto dagli edifici che vi si affacciano, dominandola: la Torre dei Costa (secc. XII e XIV), alla quale si appoggia uno dei tre leoni; la medievale Casa dei Costa (secc. XIII-XVI), la più antica residenza di questa illustre famiglia albenganese, nonché attuale sede della casa canonica; il rinascimentale Palazzo Balestrino, sul lato ovest della piazza, sorto sull’area del medievale mercato dei Calzolai e attuale sede del Vescovo; la Loggia Medievale dei Costa, all’angolo verso via Mariettina Lengueglia e vico dell’Olmo.