“Hallo, Frank!”: la notte di Sinatra a Lumarzo

Torna “Hallo Frank !” e diventa una due-giorni la terza edizione dell’omaggio degli artisti liguri a Frank Sinatra per ricordare i forti legami con la terra di Liguria di The Voice e tante altre storie di emigrazione.

Legami, musicali, quelli di Frank Sinatra per i suoi memorabili show, negli anni 80’ a Genova e a Santa Margherita, legami gastronomici, per il pesto fatto con il basilico di Prà che veniva a gustare a Genova dal suo amico Zeffirino, ma soprattutto legami affettivi perché nella frazione di Rossi di Lumarzo, in Val Fontanabuona, il 26 dicembre 1896 nacque la mamma, Natalina “Dolly” Garaventa.

La terza edizione di “Hallo, Frank!” è in programma venerdì 3 settembre, alle 21, nella piscina di Lumarzo. L’indomani, sabato 4 settembre, alle 17, l’appuntamento è nella frazione di Rossi.

Sul palco della piscina di Lumarzo, si esibirà una agguerrita pattuglia di musicisti e interpreti. Sono attesi a Lumarzo Francesco Baccini, Giua, Fabrizio Casalino, Federico Sirianni, Andrea Bonanno, il Luca Falomi Trio, The Vanguard Voices.

Nella frazione di Rossi di Lumarzo è in programma una visita nei luoghi dove nacque Natalina “Dolly” Garaventa. Seguirà lo spettacolo itinerante “Eimu saen comme bisce” (Eravamo sani come bisce), tante storie di Rossi raccolte e narrate dal cantastorie Franco Picetti.

L’associazione culturale “L’incantevole Aprile” presenterà uno spettacolo sull’emigrazione.

Storie dell’Ottocento e del Novecento, di contadini, pastori e dei loro animali, storie di quelli che sono emigrati prima e dopo, che sono andati avanti e indietro sull’Oceano da Rossi a New York e viceversa, storie non comuni della Resistenza, storie che ormai sono in pochi a sapere e che rischiano di andare perdute.

La partenza del bus-navetta dalla piazza delle manifestazioni di Lumarzo è prevista sabato 4 settembre, alle 16.

Natalina Garaventa, che in famiglia,in America , chiamavano Dolly, diventò molto influente quando negli Usa decise di impegnarsi politicamente a fianco degli emigranti liguri nei Democratici del New Jersey. Nel 1915 diede alla luce il suo unico figlio, Francis, con un parto molto travagliato. Natalina Garaventa morì nel 1977, a 81 anni, in un incidente aereo mentre raggiungeva il figlio Frank Sinatra in concerto nel Nevada.

In un recital di beneficenza che “The Voice” tenne in sua memoria a Las Vegas, raccolse la cifra record di 6 milioni di dollari e la ricordò con un minuto di silenzio insieme con Elvis Presley, morto poco tempo prima.