Albenga: sabato in Cattedrale concerto di Merello al Grand’Organo Serassi

Continua la parte estiva del ciclo annuale di concerti d’organo organizzato dagli Amici della Musica, con il sostegno della Fondazione De Mari, della Curia Vescovile e della Parrocchia della Cattedrale di Albenga. Sabato 28, alle ore 21.30, sarà il ligure Davide Merello (nella foto) a proporre un programma sui due organi storici della cattedrale. Oltre al Grand’Organo Serassi, si potrà ascoltare anche un piccolo ma prezioso strumento della fine del Seicento, che permetterà di spaziare dalle musiche di Bernardo Storace, a Bach, a Padre Davide da Bergamo.

Nato a Santa Margherita Ligure nel 1973, Davide Merello si è diplomato in Organo e Composizione organistica ed in Clavicembalo sotto la guida rispettivamente di Emilio Traverso e Barbara Petrucci.

Dedicatosi in particolare allo studio della musica antica, ha inoltre conseguito il diploma in Organo barocco seguendo i corsi di Lorenzo Ghielmi (organo e musica d’insieme) e Antonio Frigé (basso continuo) presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove nel 2001 gli è stata attribuita la borsa di studio “G. Spinelli” quale migliore allievo della classe.

È risultato vincitore del 2° premio (1° non assegnato) al Concours Suisse de l’Orgue 2000 (Porrentruy e St. Ursanne) e del 2° premio assoluto nella categoria Clavicembalo al Concorso «Caravita» di Fusignano (RA) 2001. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia ed in Sud America suonando per alcuni fra i più rinomati enti e festivals.

Impegnato nella tutela e valorizzazione degli strumenti storici, ha pubblicato vari articoli sulla scuola organaria ligure del XVIII secolo.

È docente presso l’Istituto Diocesano di Musica «G.B. Campodonico» ed il Liceo della Comunicazione «A. Gianelli» di Chiavari ed è organista titolare della Basilica di S. Margherita V.M. in Santa Margherita Ligure.

All’attività di solista alterna quella di continuista, esibendosi regolarmente in differenti formazioni con strumentisti e cantanti; è inoltre tra i fondatori del Gruppo Seicento di Milano, la cui incisione dell’integrale delle 18 sonate di G. B. Fontana (sec. XVII) ha ricevuto, fra gli altri, il prestigioso riconoscimento 5 stelle dalla rivista Goldberg Magazine.