Albenga: A Palazzo Oddo prorogate tutte le mostre; apertura straordinaria per la Notte Verde

Grazie al grande successo di pubblico riscosso e in seguito alle numerosissime richieste da parte dei visitatori, l’Amministrazione della Palazzo Oddo S.p.a., e in particolare il Presidente, Alessandro Chirivì, si è attivata per far sì che la durata tante mostre in corso presso la struttura venisse prorogata, nonché per organizzare l’apertura straordinaria del Palazzo, Biblioteca compresa, in previsione della grande manifestazione del 4 Settembre.

La mostra del Maestro Giuliano Ottaviani, inaugurata lo scorso 7 Agosto e in corso presso il salone espositivo al piano terra, il cui termine era inizialmente previsto per Martedì 31 Agosto, è stata prorogata fino a Domenica 5 Settembre.

Proseguirà fino al 5 Settembre anche la mostra dell’artista Monica Maffei, “La forza di un sogno”, inaugurata lo scorso 17 Luglio e già prorogata di un mese a causa dello straordinario successo di pubblico riscosso.

E poco lontano dall’esposizione di Monica Maffei, con una collocazione non casuale, sarà presente la mostra personale del suo maestro, Rodolfo Tonin. A partire da Domenica 29 agosto, nelle sale del terzo piano di Palazzo Oddo ad Albenga, sarà presentata al pubblico una selezione delle opere dell’eclettico artista di Varese. Questa mostra personale, organizzata da Falpa Promozione Arte, sarà l’occasione per l’artista di presentare le sue ultime creazioni a testimonianza di un’ulteriore evoluzione nel percorso di crescita, umano ed artistico, intrapreso in questi anni da Tonin.

Dal 01 al 12 Settembre, ritorna, a grande richiesta, la mostra del promettente artista ingauno Davide Manzi, “Sette Donne per Ulisse”. Davide Manzi espone, nelle sale del terzo piano, una serie di tele che rappresentano le figure femminili dell’Odissea come Penelope, Circe, Nausica e le altre meno note che si posso scoprire visitando la mostra. Benchè lo stile di Manzi rientri nell’ambito del figurativo, i ritratti sono elaborati dal punto di vista coloristico e simbolico, come, per esempio, in Circe viene esplorato e sottolineato l’aspetto della sensualità dominatrice caratteristico del personaggio omerico; interessante, inoltre, è il progetto che l’artista ha immaginato come contorno alle tele. Particolare è anche la realizzazione delle opere: l’autore esegue tracciati vettoriali elaborati al computer e fa stampare il disegno su tela pittorica ricavandone sette “copie” disponibili al pubblico per l’acquisto. Quando tutte le “copie” saranno vendute, l’originale verrà distrutto, in modo da trasfigurare le “copie” ottenute dal processo creativo in originali a tutti gli effetti. Chi vorrà esporre opere di Manzi dovrà, quindi, rivolgersi direttamente al collezionista, creando così una rete indissolubile artista-possessore dell’opera-gallerista.

Al fianco delle mostre temporanee, sarà ovviamente presente anche la rinomata e apprezzata esposizione “Magiche Trasparenze”, con il “Piatto Blu” a recitare il ruolo di protagonista.

La sera di Sabato 4 Settembre, anche Palazzo Oddo parteciperà alla “Notte Verde” di Albenga, con l’apertura straordinaria di tutte le mostre, dalle ore 20.00 fino alle ore 01.00 del giorno successivo. Dalle ore 20.00 alle ore 22.00, improvvisazioni estemporanee nella WunderKammer dalle ore 20.00 alle 22.00, con chiacchierate divulgative circa la musica da camera e la sua storia, i principi base dell’acustica e la particolare genesi dell’allestimento acustico della sala, con annesse visita alla strumentazione per la registrazione e alla regia. Dalle ore 22.00 alle ore 01.00, una speciale “jam session” rock con sangria party nel cortile interno.

Resterà inoltre aperta, sempre dalle ore 20.00 alle 01.00, la mostra “Delitto e Castigo”, allestita dalla Palazzo Oddo S.r.l. presso la Torre Civica, dedicata agli strumenti di tortura medievali.

1 Commento

  1. che strano.. su tutti gli articoli dei rotocalchi ed anche sulle locandine è specificato che la notte verde sarà anche su viale martiri della libertà… peccato che gli esercizi commerciali non ne abbiano ricevuto alcuna comunicazione, almeno quelli della parte a mare..

I commenti sono bloccati.