Due belle mostre nel centro storico di Albenga

di Claudio Almanzi – Dopo la personale di Gino Pisanello ed in contempoeranea con la manifestazione musicale “Concertando tra i leoni” in programma dal 26 al 29 agosto), prende il via nella saletta delle esposizioni dell’Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) questo pomeriggio (ore 17) la mostra di tre artiste liguri.

Si tratta delle opere della fotografa Clara Moisello, della pittrice Delly Potente e della poetessa Angelina Merlo, unite dalla passione per l’arte e dall’appartenenza al sodalizio culturale che ha sede in Piazza dei leoni 1/A.La mostra proseguirà fino al primo settembre.

Sempre nel centro storico ingauno (a palazzo Peloso Cepolla, in via Cavour) è in corso anche la personale dell’artista-fotografo Luciano Manasia, che presenta fotografie realizzate nel comprensorio ingauno e poi fissate, con un procedimento particolare, su tela.

“Nell’ambito dell’esposizione fotografica – dice Manasia- abbiamo voluto inserire la presentazione di alcune poesie di Fabio Pistone, accompagnandole con altre immagini opportunamente scelte”. Per l’occasione Pistone ha anche stampato (presso il Gruppo Editoriale L’Espresso) un volumetto che contiene il testo e le poesie che commentano l’ esposizione.

“Il nostro scopo- dice Pistone- è soprattutto quello di suscitare sensazioni e suggestioni”. E l’abbinamento fotografia- poesia sembra esserci riuscito. La mostra resterà aperta fino a domenica 29 e verrà riproposta anche nella giornata di sabato 4 settembre.