Peagna: al via “Libri di Liguria” con la rassegna dei corti

di Claudio Almanzi – Prenderà il via domani sera (alle ore 21) con la tradizionale proiezione dei “Corti” proposti dal regista alassino Beppe Rizzo, la 29esima rassegna “Libri di Liguria”. Nel pomeriggio (alle ore 17 e 30) all’Auditorium dell’Oratorio si terranno l’intervento del sindaco di Ceriale Ennio Fazio ed il discorso introduttivo del presidente dell’Associazione Franco Gallea, mentre alle 18 e 30 verranno aperti i saloni di Casa Girardenghi per consentire l’ingresso al pubblico e la visita alle novità librarie liguri degli ultimi dodici mesi. “Anche quest’anno – dice Beppe Rizzo- è stato difficile scegliere i film per formare la selezione da presentare a Peagna, perché i corti rappresentano un “mare magnum” difficilmente classificabile. Così ho cercato di offrire un florilegio che fosse rappresentativo dell’attualità, ma anche corti dedicati alla tecnica della regia ed alla storia del cinema”.

La kermesse libraria invece vedrà la presenza sul palco per le serate culturali successive molti illustri ospiti: Andrea Leonardi, Paolo Stringa, Gabriella Airaldi, Luigi Pellegrino, Giovan Battista Repetto, Fiorenzo Toso, Luca Baghino, Massimo Campora, Giovanni Diviacco, Andrea Marsan, Silvio Spanò, Giorgia Cassini, Gianni De Moro, Paola Profumo, Angiolo Del Lucchese, Alessandra Frondoni, Filippo Maria Gambari, Philippe Pergola, Giuseppina Spadea, Alessandro Acquarone, Elvira Bonfanti e Roberto Iovino. La Rassegna di Peagna, che è divenuta ormai un appuntamento di grande rilievo per la cultura della nostra regione, presenta un nutrito il programma. Le varie serate saranno dedicate ai seguenti argomenti: La parola e l’immagine, Architettura di Liguria, Genova oltremare, Fauna selvatica di Liguria, Turismo, Arte e Mecenatismo, Un editore per l’Archeologia e Musica di Liguria (3 settembre) che chiuderà le serate 2010.

La manifestazione vedrà anche la presenza di un numero considerevole di ospiti: scrittori, giornalisti, editori, Vip, personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte, insomma una vera e propria kermesse culturale e mondana. Alle serate di approfondimento, veri e propri talk-show, come sempre guidati dall’infaticabile e straordinario professor Gallea, hanno annunciato la loro presenza anche Antonio Ricci, Josepha Costa Restagno, Bruno Riolfo Marenco, Franco Contorbia, Giorgio Devoto, Antonio Arecco, Maria Celeste Paoli Maineri, Jose Vincenzo Molle, Alessandra Pischedda, Giovanni Assereto, Ferdinando Molteni, Silvano Scola, Augusto Andreini, Gerry Delfino, Adalberto Guzzinati, Paola Massa, Enzo Maiolino, Giovanni Bogliolo, Lorenzo Mondo, Sandra Berriolo, Silvio Torre, Renza Sciutto, Antonella Zanardi, Giuliano Arnaldi, Riccardo Aicardi e Franco Ravera.