Varazze, Cartiera Verde: prorogata di tre mesi la cassa integrazione

Sulla base della normativa vigente, i 58 lavoratori della Cartiera Verde Romanello di Varazze, a partire dal 30 agosto prossimo potranno godere di altri 3 mesi di cassa integrazione ordinaria.

È quanto stabilisce l’accordo siglato questo pomeriggio tra Cartiera Verde Romanello, l’Unione Industriali di Savona e le organizzazioni sindacali.

Per il periodo di proroga, l’azienda ha previsto un’attività di manutenzione degli impianti al fine di mantenere l’efficienza e la sicurezza degli stessi.

“Attualmente il mercato cartario non mostra segnali di ripresa e non consente il riavvio delle attività produttive della cartiera senza che queste aggravino ulteriormente lo squilibrio economico finanziario del sito” – ha dichiarato Paolo Vieno, Amministratore Delegato di Cartiera Verde Romanello – “I prezzi di vendita continuano a registrare una flessione del 20% rispetto al 2009 e il costo della materia prima carta da macero negli ultimi tre mesi ha segnato un ulteriore pesante rialzo”.

“La proroga della cassa integrazione” – ha continuato Paolo Vieno – “rappresenta l’unico strumento che ci consente di salvaguardare lo stabilimento di Varazze nell’attesa del riequilibrio del mercato”.

“Il nostro obiettivo è dare continuità produttiva allo stabilimento varazzino” – ha sottolineato Paolo Vieno – “ma la priorità assoluta è che il mercato riparta e che le questioni burocratiche amministrative gravanti ancora sul sito produttivo si risolvano”.