Proteste esercenti per chiusura Viale: replica del Comandante Polizia Municipale

Il Corsara riceve e pubblica le precisazioni sul caso sollevato dagli esercenti in merito alla chiusura domenica di viale Martiri:

«In merito all’intervento “Albenga, chiusura del Viale senza preavviso: protestano gli esercenti”, a firma Alice Re, pubblicato in data 29 Agosto 2010 sulla testata online “AlbengaCorsara”, relativo alla chiusura della strada dovuta alla II Edizione della Gara Podistica “Corsa delle 6 Torri”, organizzata dall’Associazione Albenga Runners in collaborazione con l’AVIS di Albenga e il Comune di Albenga, pubblicizzata con locandine e a mezzo stampa nei giorni precedenti, replica il Comandante della Polizia Municipale di Albenga, Dott. Gaetano Noé.

“Il 29 Agosto u.s., la Polizia Municipale è intervenuta per il servizio programmato per la corsa podistica che si è svolta nella mattinata della Domenica. È stata emessa, a tale fine, specifica ordinanza di divieto di transito, Ordinanza n. 270 del 26/08/2010, limitatamente al passaggio della manifestazione sportiva, regolarmente autorizzata, con gli incroci opportunamente presidiati dalle Forze di Polizia e dai volontari delle associazioni, che ha comportato la chiusura temporanea delle vie interessate e non ha vietato la sosta regolare delle auto nelle strade interessate dal transito della podistica. Al momento dell’intervento della Polizia Municipale vi erano alcune transenne a presidio del passaggio dei corridori, alcune delle quali sono state posizionate al momento del passaggio. Nonostante la corsa podistica abbia interessato le strade principali della Città, grazie al buon operato della Polizia Municipale, dei Carabinieri e dei volontari, non vi sono stati eccessivi disagi alla circolazione stradale e, soprattutto, è stato garantito un ottimo presidio a sicurezza dei partecipanti alla manifestazione”. Il Comandante della Polizia Municipale, Dott. Gaetano Noé».

3 Commenti

  1. mio malgrado devo dare ragione a questi ultimi due commenti…abito in una traversa del viale, non ho garage e la mia auto era parcheggiata in via Trieste. Quella mattina alle 6,50 ho evitato stupidamente di immettermi in via don Isola (che non era ancora transennata) per andare verso Piazza del Popolo e invece, percorsa tutta via Trieste, cercando di immettermi sul viale dalla rotonda della stazione l’ho trovato chiuso. Mi sono domandata: come mai, che sarà successo? è caduto un albero? Giuro: io cartelli di avviso di manifestazione non ne avevo veduti, mentre quelli del mercatino dell’antiquariato sono sempre ben visibili tempo prima.
    Volevo non polemizzare ma dare testimonianza.

  2. Egregio Dott. Noè…..
    ma se alle ore 7,00 del mattino erano state posizionate le transenne da parte degli organizzatori e non da voi come dovrebbe accadere che cosa stavate presidiando???? Alle ore 7,00 non avevate ancora preso servizio e le strade e la traverse erano già transennate e i passi carrai ostruiti dai nastri rossi e bianchi!!
    In secondo luogo come lei ha detto l’ordinanza è stata emessa il 26 agosto un pò in ritardo per informare in maniera adeguata cittadini e commecianti i quali si sono trovati ripeto già dalle ore 7,00 con viali e traverse transennati.
    Il ritardo in questo lo si evince anche dal fatto che l’ufficio segnaletica non ha apposto alcuna avviso a riguardo, e come poteva fare se ciò deve essere fatto almeno 48 ore prima di una manifestazione e l’orinanza risaliva di sole 72?
    Ciò che hanno lamentato i commercianti è giusto così come i proprietari di garage dei viali interessati.
    A questo proposito i residenti dovrebbero sentirsi in diritto di ottenere dal comune sgravi fiscali per esempio dal pagamento dell’ici sui garage ogni qualvolta per delle manifestazioni non posssano regolarmente usufruirne.
    In ultimo le manifestazioni andrebbero organizzate e pubblicizzate per tempo altrimenti al posto di preparare una brochuere “welcome to albenga” , cari assessori, ne faremo un’altra intitolata “goodbye albenga”!
    La politica del fare non vuol dire fare male e in maniera disorganizzata!!
    A questo punto meglio non fare!

  3. non mi piace fare polemica ma devo proprio in questo preciso caso.
    nessuno ha mai messo in dubbio che ci fosse ordinanza relativa alla manifestazione, ci mancherebbe solo!!
    il suddetto presidio delle forze dell’ordine è stato posticipato di ore rispetto alla chiusura con transenne e nastri, e ovviamente nessuna menzione è stata fatta su regolari segnaletiche preventive sulle strade che sarebbero state chiuse e sulle transenne che poi le hanno materialmente chiuse poichè nessuna segnaletica era stata apposta!! e questo non è regolare.
    ci mancava solo che fossero fatte multe alle auto in sosta!
    per quanto riguarda pubblicità dell’evento con percorso specificato… vorrei sapere dove sono stati distribuiti i materiali informativi dato che nei ns esercizi nulla è stato portato e nessuno che frequenta abitualemnte le ns attività in zona ne sapeva nulla.. anzi, se proprio vogliamo essere polemici: neanche i volontari avis che poi hanno presieduto le zone transennate sapevano granchè della manifestazione ed alla domanda su cosa succedeva e quanto sarebbe durato si rimpallavano un “prova a chiedere a lui magari sa qualcosa, a me hanno solo chiesto di venire qui qualche ora..”
    ogni ulteriore commento è superfluo, comunque la provocazione ha avuto il desiderato riscontro: tutto quello che vorremmo è essere messi al corrente di cosa, quando e come si vogliono utilizzare le strade della ns città, a beneficio di tutti, esercenti, residenti ed eventuali turisti.
    cordiali saluti

I commenti sono bloccati.