Albenga: serata di poesia dialettale alla Biblioteca Comanedi per la Notte verde

di Claudio Almanzi – Una serata dedicata alla poesia dialettale è in programma domani sera (inizio ore 21 e 30) nella biblioteca Comunale ingauna. “Nell’ambito della manifestazione denominata ‘Ad Albenga la notte è… verde’- dice Bruno Robello De Filippis, consigliere delegato alla cultura del comune di Albenga- la Biblioteca civica ‘Simonetta Comanedi’, in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Vecchia Albenga’, propone un incontro di poesia dialettale”.

La serata vedrà la presenza di autori e poeti locali e la lettura di brani tratti da loro opere. A condurre al serata sarà l’artista Angelo Gastaldi, grande conoscitore del dialetto locale, poeta ed autore del dizionario illustrato albenganese. Interverranno fra gli altri i poeti Vincenzo Bolia e Vincenzo Dagnino.

“Si tratta- dicono alla associazione Vegia Arbenga- di una interessante iniziativa che ancora una volta testimonia della proficua collaborazione tra la nostra Associazione e la civica biblioteca”. La serata offrirà l’occasione per dare l’opportunità a chi non conoscesse la poesia dialettale locale per fare un interessante incontro con alcuni esponenti della lirica ingauna. “La serata – conclude Patrizia Valdiserra, direttrice della biblioteca di Albenga – di una preziosa opportunità d’operare in sinergia per dire ancora una volta l’importanza del dialetto quale somma dei valori umani e spirituali di un luogo nella quale trovi piena espressione l’identità di un’intera comunità”.

1 Commento

  1. che strano.. su tutti gli articoli dei rotocalchi ed anche sulle locandine è specificato che la notte verde sarà anche su viale martiri della libertà… peccato che gli esercizi commerciali non ne abbiano ricevuto alcuna comunicazione, almeno quelli della parte a mare..

I commenti sono bloccati.