Polemiche dopo la Notte Verde, Sindaco: Pd porta “avanti una politica distruttiva”

fp – La prima Notte Verde di Albenga si è conclusa all’alba di domenica con alcuni amministratori comunali armati di scopa e paletta che hanno dato il via, simbolicamente, alla pulizia del Centro Storico. Nella squadra degli improvvisati “operatori ecologici”, il Sindaco Guarnieri, il Vice Sindaco Schneck, l’Assessore Vannucci, il Consigliere Comunale con delega al Demanio Manuel Barbo, i vertici della Società EcoAlbenga Spa Pietro Parodi (Presidente) e Guido Lugani (Vice Presidente) ma anche un Consigliere Comunale di minoranza, il Capogruppo di “è Albenga” Vittorio Varalli, il quale ha voluto in questo modo esprimere il proprio apprezzamento nei confronti dell’operato dell’Amministrazione per l’ottima riuscita della “Notte Verde”.

Ma con le ramazze di certo non sono stati spazzati via gli ultimi strascichi di una polemica che nelle scorse settimane ha accompagnato i preparativi della manifestazione. “Sono estremamente soddisfatta per lo straordinario risultato ottenuto; è stata una serata bellissima, all’insegna dell’allegria, del divertimento senza eccessi e della buona musica, con attrazioni e intrattenimenti di ogni genere”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, ideatrice e principale promotrice della “Notte Verde”, che poi parte all’attacco in particolare del Pd“: “Un grande plauso va a tutti coloro che si sono dati da fare per realizzare questo magnifico evento, i quali hanno dimostrato scarsissima considerazione verso chi, nei giorni precedenti, aveva provato a metterci i bastoni tra le ruote. Nonostante la sezione ingauna del Partito Democratico abbia ‘gufato’, ricorrendo all’inverosimile, persino segnalando agli organi preposti ipotesi di evasione fiscale, assunzioni non regolare e non rispetto delle norme di sicurezza da parte dei commercianti, la Notte Verde ha registrato un successo di critica e di pubblico clamoroso, mettendo a tacere coloro che portano avanti una politica distruttiva, che nulla più da offrire alla nostra bella Città”.

“Non mi risulta – prosegue il sindaco rincarando le critiche – che nella storia dei comuni della provincia di Savona un partito sia mai ricorso a mezzi così meschini: scagliandosi contro i commercianti, contro i tanti volontari che si sono dati da fare per dare vita a manifestazioni splendide come questa o come il Palio dei Rioni, il PD di Albenga è andato contro alla propria Città, solo per seguire logiche di becera politica. La nostra Amministrazione continua sulla sua strada, invitando chi dichiara di volere il bene di Albenga, in futuro a proporsi in modo costruttivo: la Città ha bisogno di sempre maggiore affluenza turistica e sempre maggiore presenza dei propri cittadini sul territorio, e l’economia del commercio ha bisogno di essere aiutata. In soli cinque mesi, questa Amministrazione ha già indicato la giusta direzione”.

“Il grande e indiscusso successo della ‘Notte Verde’ dimostra, ancora una volta, quanto la Giunta di centrodestra di Albenga sia compatte e osservante delle promesse elettorali”, le fa eco Eraldo Ciangherotti, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga reclutato dal sindaco nella Giunta come “indipendente” e poi approdato recentemente nel Pdl. “Il Sindaco Rosy Guarnieri ha risvegliato Albenga con una buona dose di iniziative in sinergia con la stessa cittadinanza, e le ha pure messo le ali, facendola decollare in un volano economico promettente di buon esito per l’intera Città”.

“Le migliaia e migliaia di persone che hanno partecipato alla Notte Verde hanno messo a tacere tutte le inutili polemiche”, dichiara Bruno Robello De Filippis (Pdl), Consigliere Comunale con delega alla Cultura che già era intervenuto stizzito nella polemica durante i preparativi della notte verde, “e vorrei dedicare lo straordinario successo della manifestazione a chi ha tentato, inutilmente, di remare contro, ovvero la sezione di Albenga del Partito Democratico. Non è attaccando le manifestazioni che ravvivano la Città, o i commercianti che collaborano alla realizzazione di eventi, che si aiuta Albenga. Eventi come il Palio dei Rioni o la Notte Verde sono stati apprezzati da tutti: il PD ingauno prenda appunti, e provi a imparare qualcosa da questa Amministrazione”.

[NdR, qui la replica del Pd: «Polemica Notte verde, replica Pd: “accuse strumentali, opposizione ferrea ma corretta e propositiva”»]

11 Commenti

  1. Allora,cosa avete nella testa……arriva il momeno di mettersi una cravatta al collo,,e stringere il nodo,,fisso,,cosi forse in punto di asfissia potreste ragionare,,,,perchè dovete sempre criticare tutto,,bisogna essere così ratti da stare alla finestra e criticare,sparare,,c’è gente che adora questo posto,fà di tutto per renderlo vivo,,gente che si espone in primis,,voi bum bum,,allora !!!fate sempre bum bum,,e i vostri figli,,anche loro bum bum,,,Albenga bumm,,ho visto dei allestimenti da favola,,che bello era camminare,,….mollate l’osso del’invidia e cercate d’essere !!!!!!!!!quello che dovreste essere

  2. GUARDA ZIO, se facessero dei veiri controlli ce ne sarebbero davvero poche di sagre a norma

  3. @Arbenga a nescia non sono certamente tutti abilitati (e secondo me dovrebbero esserlo) ma almeno le cucine sono a norma.
    Se invece vale il “liberi tutti” allora al sabato sera posso organizzarmi e fare carne alla brace…

  4. scusate ma nelle sagre son tutti esercenti di attività di somministrazione alimenti e bevande quelli che ci lavorano????

    mi sembra decisamente sterile e fuori luogo come considerazione, oltretutto visto che si tratta di eventi decisamente rari, i quali, oltretutto, portano notevole economicità a tutti gli esercenti presenti, sabato non si trovava un posto in nessuna pizzeria o ristorante.

  5. i regolamenti non valgono per il centro destra perche tutto val bene e chi se ne frega di ricevute fiscali e norme comportamentali, noi siamo in maggioranza e faciamo cio’ che vogliamo vero ciangherotti con la pensilina di viale pontelungo??

  6. ….probabilmente mi sono perso il passaggio del PD anche io…..ma poco male. Tutte le iniziative “festaiole” sono assolutamente bene accette per Albenga. Ed è innegabile che sia il Palio dei Rioni che la Notte Verde siano state un buon successo. E’ altresì evidente come vadano però registrate aumentando magari il taglio Storico culturale del Palio dei Rioni per non farlo scivolare in una sagra simile a tante altre del comprensorio così come la Notte Verde sarebbe bello fosse stata ampiamente dedicata alle aromatiche di cui purtroppo c’era solo una piccola, pur bella, esposizione a cura della Floras in piazza dei leoni. La Notte verde potrebbe diventare, perchè no, una festa delle aromatiche, distinguendosi così da altre iniziative simili – notti bianche blue ecc – . Mi permetto solo un paio di appunti all’Amministrazione. Trovo curioso che venga criticato il Pd che ha espresso perplessità sulle eventuali irregolarità sanitarie, fiscali ed altre nella gestione dei vari “banchetti” che hanno colorato la serata. Giusto qualche giorno fa sono stati multati alcuni esercenti per irregolarità amministrative inerenti la gestione dei saldi e se non erro l’Amministrazione comunale ha ritenuto ribadire la necessità del “pugno duro” verso chi non ottempera correttamente ai regolamenti a danno dei commercianti invece più attenti alle norme. Ora delle due l’una. O i regolamenti valgono sempre, e per tutti, o non valgono mai per nessuno.
    Per quanto riguarda poi infine la brutta frase “il PD di Albenga è andato contro alla propria Città, solo per seguire logiche di becera politica.”…….ricordo che è esattamente la stessa accusa che l’opposizione di Albenga muove all’attuale maggioranza in ordine al tentativo in atto di bloccare la realizzazione del Depuratore Ingauno. In sostanza sarebbe l’ora che l’attuale Amministrazione abbandonasse certi toni da campagna elettorale. Se vuole la collaborazione sulle iniziative che servono a far crescere Albenga certi toni inutili dovrebbero cessare.

  7. Penso si riferiscano alla somministrazione di alimenti e bevande da chi non ne ha l’autorizzazione: cantine improvvisate e commecianti vari, nonchè dalla non emissione di regolare scontrino fiscale.

  8. devo essermi perso un passaggio, perchè io non ho letto da nessuna parte le critiche del pd. qualcuno sa cosa hanno detto? vedo una replica della guarnieri, ma non un rigo del pd. grazie

  9. Forse era meglio fare un Palio dei Rioni 2 in quanto tutte le manifestazioni sono state concentrate quasi esclusivamente nel centro storico lasciando i, sebben coinvolri, viali adiacenti ad un meschino abbandono!!

I commenti sono bloccati.