"Un libro per l'estate": Voltolini a Finale per presentare “Foravìa”

Venticinquesimo appuntamento dell’estate 2010 con la rassegna “Un libro per l’estate”, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune con la collaborazione dell’Associazione Amici del Libro e della Libreria Centofiori, mercoledì 8 settembre a Finale Ligure (gazebo lungomare Migliorini, ore 21, ingresso libero). Dario Voltolini presenterà il libro “Foravìa”, edito da Feltrinelli.

“Foravìa” ovvero “fuori mano”, “deviazione”, “lontano”, “strano”. Tutto ciò che scarta dalla quotidianità e che trasforma le eccezioni in sorprese. Per tre volte il narratore si trova a “deviare”. Per andare a un appuntamento sulle colline fuori città, sbaglia strada e passa una singolarissima notte in macchina. Si trova in casa una creatura spaventosa e se ne fa carico, instaurando con lei una curiosa relazione. Sul corso incontra Elisabeth, che sta male, ha bisogno di aiuto – e la città notturna si svela in una peregrinazione fra ospedali e case, un mondo che esiste appena poco più in là, con tutta la sua urgenza e il suo fascino. Sono tre storie coinvolgenti, complici, taglienti. Dario Voltolini, una delle figure più significative della narrativa italiana, scopre improvvise aperture nel fluire ordinario della vita di tutti i giorni, porte nascoste che si aprono su tempi diversi, su significati ulteriori. E ci accompagna nel cuore semplice di universi paralleli in cui si può sorridere, si può restare sgomenti o conoscere pietà e gratitudine.

Prossimi incontri:

  • Venerdì 10 settembre: CRISTINA RAVA, “Come i tulipani gialli” (Fratelli Frilli Editori) – conduce Graziella Frasca Gallo;
  • Sabato 11 settembre: MARCO MALVALDI, “Il re dei giochi” (Edizioni Sellerio) – conduce Gloria Bardi.