Liguria: visita del presidente Burlando alla ASG Superconductors dei Malacalza

Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, accompagnato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, alla Ricerca e Energia Renzo Guccinelli, ha visitato ieri a Genova l’azienda ASG Superconductors della famiglia Malacalza dove ha incontrato il fondatore Vittorio Malacalza e i figli Davide e Mattia. “Questo incontro nasce a seguito dell’importante commessa ottenuta da ASG Superconductors sul progetto Iter – ha detto Burlando. “Non casualmente è la prima visita che faccio dopo la pausa estiva per testimoniare attenzione e riconoscimento a un’azienda che, in questo momento, rappresenta un raro caso di crescita industriale e aumenta la sua forza lavoro da 220 a 370 dipendenti.”

“Il know how di ASG – ha continuato il presidente – è storicamente insediato sul nostro territorio e un punto di forza della nostra industria. Per questo, insieme alle altre istituzioni liguri, abbiamo iniziato a lavorare per soddisfare le esigenze che nascono dalla nuova commessa. Lo faremo velocemente, con incontri che inizieranno già in settimana, per arrivare all’obbiettivo il prima possibile, nel giro di un mese. Abbiamo già parlato di più siti e con diversi soggetti: da oggi inizia un lavoro che in tempi rapidi porterà a sviluppare un’attività preziosa per il nostro territorio”.

Burlando ha inoltre ribadito l’importanza dei nuovi 150 posti di lavoro industriale, i cui 2/3 saranno composti da altissime professionalità. Durante l’incontro si è parlato anche di un possibile incontro tra l’azienda e l’IIT per valutare eventuali sinergie tra le due realtà.