Due giorni di festa a Calice con il Torneo Interforze Memorial Don Bianchi

di Claudio Almanzi – Una due giorni di festa è in programma per il prossimo fine settimana nell’entroterra finalese. A Calice Ligure sabato ci sarà (inizio alle 19) il Ballo liscio con l’ orchestra “O’Hara Group”. Domenica , a partire dalle ore 12 ci sarà invece la Porchettata e la tradizionale mostra degli animali e dell’artigianato, con l’esposizione di rare tartarughe e pappagalli. Seguirà alle ore 15 l’estrazione della sottoscrizione a premi “Lotteria del contadino”. In contemporanea si svolgerà l’esposizione dei fuoristrada del Club Sciaccagea Team. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per la ristrutturazione del campetto parrocchiale. Domenica invece si svolgerà il secondo Torneo Interforze di Calcetto intitolato alla memoria di Don Bianchi, che fu parroco di Calice per 32 anni.

Don Bianchi era nato a Rialto il 21 dicembre del 1921 e già sacerdote a soli 25 anni, a Rialto. Divenuto anche vice parroco di Valleggia l’anno seguente, fu nominato parroco a Vezzi San Filippo nel 1949. Divenuto poi parroco di Calice Ligure dal 17 gennaio del 1966, vi rimase fino al primo luglio del 1998, quando diventò parroco di Vene e di Rialto.

Don Bianchi è deceduto a Calice Ligure il 13 novembre 2008: per ricordarlo lo scorso anno è stata realizzata una mostra fotografica nell’Oratorio S. Carlo Borromeo. La mostra è stata voluta da Corrado Piccinino, Danilo Canepa, Fabrizio Marenco, Luca Viola e curata da Angelo Tortarolo, lo storico di Calice Ligure, per ricordare Don Bianchi. Erano 130 fotografie che evocavano tanti episodi significativi della vita del popolare e amato sacerdote.