A Borgio Verezzi corso di Regia cinematografica

Come nasce un’idea? Come la si fa crescere? Come affrontare i numerosi imprevisti e le incombenze pratiche senza perdere la scintilla originaria? Il cinema è innanzitutto un’arte del contatto e del conflitto, a partire dall’idea che fa nascere una storia, fino all’ultimo raccordo di montaggio.

Comunica attraverso accostamenti, contatti o frizioni tra le immagini e tra i concetti. Il cinema che rimane impresso nella nostra memoria visiva ed emotiva è quello che riesce a donarci accostamenti insoliti, imprevedibili, e per questo ancora più veri e profondi.

Il corso di regia cinematografica, che terrà Eros Achiardi (regista e montatore, direttore artistico del Festival Overlook di Finale Ligure, candidato al David di Donatello 2009) dal 18 settembre al 6 ottobre presso “La Compagnia del Barone Rampante Associazione Culturale Onlus” di Borgio Verezzi, sarà volto ad approfondire i concetti di Contatto e Conflitto, attraverso un?intensiva pratica creativa: nel corso di due settimane, ogni allievo sarà invitato a partorire nuovi accostamenti e situazioni di dinamiche conflittuali, per poi costruire insieme al gruppo una storia per immagini, da girare al termine del corso.

Scene di film e di cortometraggi saranno il nutrimento e stimolo per arrivare sul set con un’idea di cinema più ampia e i sensi più ricettivi. Negli ultimi incontri, si potrà assistere alla magia della “ricostruzione”, attraverso il montaggio: nuovi accostamenti, nuove occasioni di contatto e conflitto fra immagini, per avvicinarsi a un idea compiuta e a una partitura visiva efficace ed essenziale.

8 lezioni di 3 ore dal 18 al 30 settembre; 2 giornate intensive di set : 2-3 ottobre; 2 incontri di montaggio: 5-6 ottobre. Costo: 130 euro. Aperto a tutte le età.