Mercatini Albenga, Ghiglione (Pd): sindaco “capisce fischi per fiaschi”

di Tullio Ghiglione – Come al solito, la sindachessa del Comune di Albenga capisce fischi per fiaschi. È palese che le regole sono fatte per essere rispettate e se qualcuno le ha violate, ovviamente , i vigili urbani non avevano alternative se non quelle di emettere la sanzione pecuniaria.

Altra cosa è sostenere che sia giusto consentire lo svolgersi di mercatini ovunque, in qualsiasi momento e senza una minima concertazione con le rispettive associazioni di categoria.

Tra l’altro, questi mercatini sorgono come i funghi qua e là nelle varie parti della città, nei quali, i vari operatori sono tutto tranne che italiani (per un comune amministrato dalla Lega Nord mi sembra un po’ paradossale!) e i prodotti da loro esposti nulla hanno a che fare con il nostro artigianato e la nostra terra.

In questo modo non si aiuta il commercio, lo si danneggia profondamente e non giova certamente ai nostri commercianti locali (ambulanti e non) che operano sul nostro tessuto economico e che pagano fior di tasse.

Qui non si tratta di volere fare della polemica, ma il problema è realmente serio e se affrontato male, o peggio trascurato potrebbe portare a delle tragiche conseguenze alle attività commerciali che già si trovano ad affrontare un momento di crisi economica generale e che se non sostenute dall’amministrazione comunale rischierebbero il collasso.

In questo caso, non si tratta di essere di destra o di sinistra, quello che dovrebbe essere traguardato è il giusto equilibrio tra domanda e offerta a garanzia dei nostri commercianti confrontandosi con le categorie e non agendo “a ciocco” senza una minima programmazione.

I nostri uffici comunali sono dotati di ottimo personale in grado di espletare tutte le programmazioni e concertazioni, ovviamente ricevendo i giusti imput, auspico pertanto che prevalga il buon senso e la buona politica.

* Consigliere Comunale PD Tullio Ghiglione

3 Commenti

  1. Ovvio che non la penso di destra ma concordo pienamente con il discorso del giustiziere della notte.

  2. Il discorso di questo mini-consigliere mi pare un po’ tendenzioso e inopportuno: allo scopo di strizzare un occhiolino ai commercianti si lascia andare a dichiarazioni dal “delicato” sapore di rozzo campanilismo leghista e pure un po’ xenofobo, per niente di sinistra. L’intento di proteggere quei quattro commercianti un po’ mugugnoni che nemmeno vogliono tirar su le serrande la domenica, si rivela una controproducente dichiarazione per il PD, dalla quale, spero, se ne dissoci. Ghiglione, prima di parlare (e ridere), cerca almeno di pensare! Che figura fai fare a tutta l’opposizione?

  3. Forse il consigliere Ghiglione ha visto i mercatini in qualche altra città, non mi
    risulta che in Albenga ci siano più di 4 o 5 extracomunitari nelle manifestazioni della pro loco, e magari anche con la cittadinanza italiana…………..!

I commenti sono bloccati.