Pantegane ad Albenga: avviata la deratizzazione

In seguito alle segnalazioni relative alla presenza di roditori presso l’argine di Via Molino del fiume Centa, il Comune di Albenga ha effettuato in questi giorni un intervento di deratizzazione nella zona segnalata. Tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune, di concerto con esperti della ditta Switch 1988, che da tempo opera nel settore dell’igiene e dell’ambiente, hanno posizionato una trappola ecologica denominata “EcoMille”, la quale resterà posizionata per i prossimi quindici giorni, al fine di imprigionare il maggior numero possibile di topi e, al tempo stesso, di effettuare un monitoraggio della popolazione murina.

Successivamente, d’accordo con responsabili dell’ufficio tecnico e con la società EcoAlbenga Spa, il Comune di Albenga studierà alcune soluzioni al fine di smaltire l’accumulo di vegetazione dove si trovano le tane dei roditori, in attesa di aggiornamenti da parte della Provincia di Savona (già precedentemente contattata dall’Amministrazione Comunale), la quale è l’unico ente preposto a intervenire – direttamente o indirettamente – nell’alveo del fiume.

“Il Comune di Albenga si è dovuto fare carico di immediati interventi che sono stati causati da cittadini maleducati”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “i quali, invece di depositare i rifiuti nei bidoni, hanno preferito lanciarli in ogni dove. Tali rifiuti hanno contribuito ad attirare i roditori, i quali hanno nidificato nei dintorni del sito archeologico. Tutti siamo chiamati a fare il nostro dovere: i cittadini sono chiamati a rispettare le regole, così da produrre meno interventi comunali e, di conseguenza, minori costi. Non dimentichiamoci che tutti gli interventi maggiori sono a carico dei cittadini, anche di quelli che si comportano correttamente. È per questo d’obbligo un appello ai maleducati, affinché si ravvedano quanto prima”.

“Questa Amministrazione, senza se e senza ma, ad una segnalazione di un cittadino, ha risposto con un intervento immediato, la deratizzazione, senza tentennamenti per evitare che possano diffondersi le zoonosi, malattie trasmesse agli uomini dai topi”, dichiara l’Assessore Eraldo Ciangherotti.

7 Commenti

  1. Attenda sig esplosivo.
    La mia non è stata una battuta per accattivarmi simpatie, la brochure è in fase di realizzazione ma, come ben saprà, spesso e sovente ad agosto tante attività vanno in ferie.
    Per quanti riguarda la “monnezza” al di fuori dei cassonetti, le posso assicurare che molto spesso, anzi oserei dire quasi sempre, il problema è di scarsa educazione civica e di tanta maleducazione (esempio lampante: 3 cassonetti uno vicino all’altro di cui uno pieno con il materiale che non fa chiudere il coperchi ma…. gli altri due li prorio affiancati completamente vuoti.. si deduce……………… lascio trarre a voi la conclusione).
    Sul fatto che io vada costantemente a controllare la situazione, si questo è vero, anche se non sarebbe proprio la mia mansione però, per mio modo di essere, faccio anche questo.
    Sull’aumento di cassonetti, in tante realtà non sono in numero insufficiente, ma, e lo ripeto, a far si che risulti tutto un po più caotico e sporco è la poca educazione di molti cittadini.
    Sul fatto poi che ci siano meno cassoneti, non penso prorpio. Semmai se ne vedono meno ma ci sono (molti in aree condominiali)

  2. Peccato che a parte la maleducazione dei cittadini la citta, grazie alle nuove zone ecologiche, si è trovata con minori cassonetti per riporre l’immondizia.
    Così viene abbandonata al di fuori dei cassonetti con tutti i problemi che ne derivano, in ultimo il proliferare delle pantegane.
    Il SIg. Parodi (Ecoalbenga) il quale costantemente gira alla ricerca di discariche abusive e, come capitan ventosa (non me ne voglia), di maleducati cittadini che non fanno correttamente la differenziata, si impegnò a potenziare il numero dei cassonetti e a prepare una brochure nella quale si spiegava come deve essere fatta la differenziata (che stiamo ancora aspettando).
    Nel frattempo il flauto magico dell’Eraldo non ha svolto la funzione di stanarle e mandarle nel centa nonostante la breve alluvione di ieri e il conseguente semi allagamento di alcune vie, che lo avrebbero potuto aiutare!
    Speriamo nell’immediato futuro

  3. effettivamente l’intervento è stato celere!…..un plauso è dovuto all’amministrazione!…per la reazione alla segnalazione fatta,tra l’altro dato curioso da una ex “talpa” a danno delle pantegane!…conflitto tra roditori?…..non me voglia chi ha fatto la segnalazione!…

  4. ah ha ha ha araldo angheso pensaci tu e ci mancavi anche con le pantegane…..ma piano piano con voce piu cauta, ti dico ma perche’ non pensi alla pensilina in viale pobntelungo??? visto che pensi a tutto.

  5. …..ma chiamiamo l’araldo (l’unico assessore che lavoro) e col piffero magico le dirige tutte in russia!!!
    Araldo pesaci tuuuuuuuu!!!! come sempre a tutto……

  6. E basta con ste pantegane!!!
    Sono animali e io sono contrario a qualunque tipo di azione omicida contro gli animali. Derattizzare significa uccidere e qui l’enpa dovrebbe entrare in azione

I commenti sono bloccati.