A Finalborgo sabato inaugura l'antologica del Maestro Carlo Pizzichini

Sarà inaugurata sabato 11 settembre alle ore 18, all’Oratorio de’ Disciplinanti del Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo una mostra antologica del Maestro Carlo Pizzichini, curata da Mauro Baracco.

Sarà presentata una ricca selezione di dipinti ceramiche, bronzi e disegni del Maestro senese, artista di notorietà internazionale, attivo da oltre vent’anni anche sul territorio della provincia di Savona. L’antologica, che si inaugurerà con un vernissage, proseguirà fino al 17 ottobre 2010 e sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 15 alle 20.

Nel corso dell’inaugurazione sarà presentato un catalogo monografico sull’attività artistica del Maestro Pizzichini (Edizioni Cantagalli pagg. 704), con testo introduttivo di Riccardo Zelatore.

La mostra è organizzata con la collaborazione di Riccardo Butini, Andrea Fagioli, Alessandro Bellucci, Bruno Bruchi, Daniele Borri, dell’assessorato alla cultura del Comune di Finale Ligure e dell’Associazione Culturale Officina delle Arti Siena, e con il contributo di Banca Etruria, Dsv Global Transport, BialeCerruti Art Gallery Siena, Metaltex.

Carlo Pizzichini (Testo di Mauro Baracco, curatore della mostra) – Il Maestro Carlo Pizzichini si presenta nell’imponente e prestigioso spazio dell’Oratorio De’ Disciplinati del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo con una grande esposizione di opere che copre trent’anni di attività artistica.

Nato a Monticiano (Siena), il 28 maggio 1962, da Bruno Pizzichini, decoratore murale e pittore, e da Ida Raimondi, casalinga, Carlo Pizzichini ha riconosciuto da giovanissimo la propria vocazione artistica, complice il padre Bruno, che gli fu esempio e stimolo e volle per lui una formazione regolare e completa; seguendo con attenzione il suo percorso di studi, anche se non poté cogliere personalmente i frutti di tanto sacrificio, per la prematura scomparsa.

Carlo Pizzichini si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Statale d’Arte di Siena e con Lode all’Accademia Statale di Belle Arti di Firenze, alla scuola del pittore Prof. Roberto Giovannelli, distinguendosi come uno dei migliori studenti, vincendo selezioni di merito e premi nazionali. Ne consegue un cammino di conquista esaltante della professione pittorica nella consapevolezza delle difficoltà e degli obiettivi, con un percorso che è stato sin qui organico, conseguente e che si è svolto privilegiando la ricerca e l’esplicazione delle potenzialità formali ed espressive del segno. Carlo Pizzichini inizia giovanissimo la sua attività professionale conseguendo numerosi premi e incarichi di lavoro da enti, banche e istituzioni religiose.

I numerosi viaggi, le mostre personali, l’incontro con lo scultore svizzero Kurt Laurenz Meztler, gli atelier di Zurigo e Canton Ticino, oltre a quello della sua amata Siena, consentono a Carlo di confrontarsi costantemente con culture e tecniche differenti: un intreccio di interessi e sensazioni che diventano stimolo essenziale per la creatività dell’instancabile artista senese con gli occhi sbrigliati sempre verso la meraviglia.

La mostra che ora si inaugura nel Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, curata da Mauro Baracco e promossa dal Comune di Finale Ligure nella persona dell’Assessore alla Cultura Nicola Viassolo, ha la pretesa (concessa anche dal prestigio e dalla grande dimensione degli spazi espositivi) di ripercorrere il divenire creativo di Carlo Pizzichini: dai primi disegni dell’infanzia, agli studi scolastici, alle scoperte innovative dell’Accademia, alla tenacia di insistere su un linguaggio libero e personale ma allo stesso tempo attento agli eventi e capace, se stimolato con motivazioni profonde, di rinnovarsi sempre.

La “stenografia” in presa diretta, la fragranza delle sensazioni e delle emozioni, la calligrafia e i più sottili artifici di gusto estetico, si incontrano in Pizzichini con naturale eleganza, mai frenati dalla leziosità e dalla sofisticazione. In questi ultimi anni il Maestro Carlo Pizzichini, su incarico dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ha ricoperto e ricopre incarichi di Docente del Corso di Tecniche Pittoriche nelle Accademie Statali di Brera a Milano, Bologna e attualmente di Carrara. In occasione della mostra verrà presentato un nutrito catalogo per riassumere risultati e aspirazioni di un lavoro schietto e motivato, che comprende oltre che la pittura, interventi e installazioni, ceramiche, bronzi, disegni. Testo introduttivo di Riccardo Zelatore, con testimonianze di Enrico Crispolti, Ruggero Savinio ecc.