Festival internazionale di arte e cultura in Liguria per salvare il santuario dei cetacei

Il Corsara pubblica la lettera che è stata inviata in queste ore ai Comuni liguri per chiedere adesione e sostegno per la prima edizione del Festival Musicambiente, promosso dalla onlus Accademia Kronos e presentato ieri in Regione.

Onorevoli Signori,

ieri 9 settembre a Genova, presso l’auditorium della Regione, alla presenza degli Assessori Angelo Berlangeri e Renata Briano e dei sindaci e assessori dei comuni liguri vincitori negli anni del premio internazionale “Un Bosco per Kyoto”, nonché dei dirigenti dell’ENEA del centro studi del mare di Lerici, si è dato il via all’organizzazione del primo Festival Internazionale di Arte e Cultura per l’ambiente che si terrà il 25 novembre prossimo a Sanremo presso il teatro Ariston.

Lo scopo di questa iniziativa è anche quello di sollecitare scienziati e politici, sia italiani che francesi, ad un maggior interessamento verso la salvaguardia di tutta l’area PELAGOS, attualmente priva di controlli adeguati soprattutto per la tutela dei grandi i cetacei.

Nell’ambito della riunione di ieri, gli Assessori all’Ambiente e al Turismo della Regione e i rappresentanti dei comuni di Un Bosco per Kyoto, hanno proposto di allargare la partecipazione a questa iniziativa a tutti i comuni della Liguria.

Per questo motivo veniamo a chiedervi:

– Patrocinio per l’iniziativa, al fine di far apparire il Vostro Comune sui manifesti, sulle locandine e sugli spot televisivi relativi alla manifestazione, nonché sul sito internet ufficiale;

– diffusione nella vostra città delle locandine della manifestazione che vi invieremo;

– un contributo facoltativo, anche minimo, che possa aiutarci a sostenere le ingenti spese organizzative.

E’ questa anche un’occasione per coinvolgere artisti della vostra Città, per farli partecipare al concorso internazionale di Musica, Danza, Poesia per l’ambiente (www.festivalunboscoperkyoto.it ).

Restiamo pertanto in attesa di una Vostra risposta in merito e, ringraziandovi per la cortese attenzione, con Stima ed Amicizia veniamo a salutarVi.

* Ennio La Malfa – Presidente di Accademia Kronos onlus