Alassio Centolibri: consegnati premi un Autore e un Editore per l’Europa (con fotogallery); oggi conclude la rassegna

di Fabrizio Pinna – Di fronte a una folta platea di cittadini, autorità ed esponenti della cultura locale e non, si è conclusa ad Alassio in Piazza Partigiani la cerimonia di consegna dei premi Nazionali “Alassio 100 libri – Un Editore per l’Europa”, ritirato dal direttore editoriale Emilia Lodigiani per la Casa Editrice Iperborea, e “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa” assegnato da una giuria internazionale in questa 16esima edizione a Michela Murgia per il suo “Accabadora” (Ed. Einaudi), romanzo che nei giorni scorsi si è aggiudicato anche il Premio Campiello.

Un particolare ringraziamento da parte della scrittrice – intervistata per l’occasione dall’inesauribile Franco Gallea – è andata non solo al prestigioso premio alassino ma anche alla calda accoglienza della locale “comunità sarda”, sottolineata dal fatto che alcuni residenti proprio dal palazzo nei pressi di piazza Partigiani hanno esposto la bandiera simbolo dell’isola con i 4 Mori. Dopo l’attore regista alassino Nello Simoncini, per una lettura molto partecipata e intensa di alcuni passi significativi del libro “Accabadora” è salita sul palco una delle migliori attrici italiane del cinema e teatro:  Monica Guerritore.

Al fianco dell’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri e all’assessore provinciale Livio Bracco, presenti a fare gli onori di casa il sindaco reggente Giovanni Aicardi e l’assessore alla cultura Monica Zioni. Come da tradizione, durante la cerimonia le vincitrici dei due premi hanno firmato la piastrella che prenderà poso nel Muretto di Alassio. A condurre brillantemente la premiazione, la simpatica Michelle Hunziker che oggi ha ricevuto da Telefono Donna come riconoscimento per il suo impegno civile la tessera savonese di socio onorario 2010.

La manifestazione Alassio Centolibri si concluderà domani, domenica 12 settembre, con la tavola rotonda sull’opera letteraria di Nico Orengo, “L’autunno della signora Waal (Ed Einaudi), che si svolgerà alle ore 21.15 nell’Auditorium della Civica Biblioteca “R. Baldassare”. Gli italianisti componenti la giuria del premio Un Autore per l’Europa faranno una rilettura critica dell’opera letteraria di Nico Orengo. All’incontro, coordinato dal Prof Giovanni Bogliolo, parteciperà il critico letterario Lorenzo Mondo.

[cincopa 10751431]