Savona: con A Campanassa, “Ligûria tra Govi, liti e cansuìn”

Nell’ambito del programma “Settembre nei Quartieri” promosso dall’Assessorato ai Quartieri del Comune di Savona martedì 14 Settembre alle ore 21 presso la SMS Leginese si terrà lo spettacolo “Ligûria tra Govi, liti e cansuìn”, due atti unici e canzoni dialettali sceneggiate affidate alla voce di Elmo Bazzano (scenografie di Liliana Bellucci; regia di Olga Giusto).

In Pretûa – L’azione si svolge in un ala di Pretura dove l’imputato, Beppin Cauteio, è chiamato a rispondere di un furto di 5 o 6 pesche.

I personaggi che si alternano in questa divertentissima pièces di Giuseppe Ottolenghi (scritta appositamente per Gilberto Govi) danno al lavoro un ritmo di grande spessore comico/ironico.

Liti de cunduminiu – Scritta da Olga Giusto, trattasi di una farsa estremamente divertente, anche questa “ambientata” in un competente “Foro” dove si alternano condòmini alquanto spigolosi; beghe a non finire per momenti di grande divertimento.

Le canzoni dialettali – Affidate alla voce di Elmo Bazzano fanno parte del repertorio classico ligure, come: “Ma se ghe penso, Ricordu Sann-a, Vico drito Pontexello, Piccun dagghe cianin, Cansun da Cheullia, Trallallero, Olidin olidin olidena, Trilli trilli” ecc.