Fiume Centa di Albenga: una situazione pronta ad esplodere in caso di forti piogge

di Mary Caridi – Ai primi di luglio  il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l’Assessore ad Ambiente, rifiuti e Difesa del suolo e risorse idriche della Provincia di Savona Paolo Marson, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga Carlo Parodi, e  i tecnici dell’ufficio ambiente della Provincia di Savona, avevano fatto un sopralluogo e verificato lo stato dell’argine del fiume Centa e affidato agli organi di stampa la dichiarazione di un  via libera ad un progetto che, nel rispetto del SIC, nonché della flora e della fauna presenti,  garantisse  la pulizia, il taglio di vegetazione e il rimodellamento dell’alveo delle sezioni del fiume Centa.

Poiché la fitta vegetazione è ancora lì e non sono state diffuse ulteriori notizie di stampa sulla sua approvazione, nè se sarà  realizzato e da quale ente,   dalla Provincia di Savona o dal Comune di Albenga, sorge spontaneo domandarsi a che punto sia la pratica e se sia non solo istruita,  approvata, ma anche notizie sui lavori. Vengono segnalate dai cittadini situazioni che non lasciano tranquilli. Sotto il ponte di Bastia verso il Monte la situazione è disastrosa, dall’Eges fino al Brico e al ponte di Bastia sono nati alberi enormi che ostruiscono l’alveo. Se nell’autunno, ormai imminente, dovesse piovere anche solo la metà del 1994 o come nel 2000 – denunciano – le conseguenze saranno serie e gravi e se non ci sarà un intervento  tempestivo e ormai non prorogabile andremo tutti sott’acqua.

3 Commenti

  1. ……………..e basta criticare…………la Giunta del “Fare” sarà senz’altro già all’opera alacremente…………………tanto in caso di disastro la colpa sarà senz’altro della Giunta precedente che non ha fatto niente per cinque anni………Per inciso colgo l’occasione per ringraziare (lo ammetto con colpevole ritardo) l’Assessore del “fare” alla viabilità della Provincia che ci ha messo solo otto mesi e fischia per riaprire l’Aurelia dopo la frana di Punta Murena…………..se l’assessore fosse stato il povero Tabbo’ chissà che strali avrebbe ricevuto dalla Guarnieri…………..

  2. @Niello Massa
    ma il rio carpaneto è dall’altra sponda del fiume, dove non interessa a nessuno se succede qualche disastro, lusignano e san fedele sono frazioni di serie B
    difatti se guardi l’immagine del sopralluogo di luglio:

    http://albengacorsara.it/2010/07/05/albenga-alveo-centa-sopralluogo-assessore-provinciale-marson/

    ti accorgerai che la foto è fatta dal lato ospedale mica si sono interessati all’altra sponda, casomai arrivano sino a bastia e al suo ponte

  3. …..e il rio carpaneto che attraversa la piana da lusignano al fiume centa ora tra canne e alberi non si vede piu’ il suo corso…………….

I commenti sono bloccati.