Vivisezione, legge europea: mobilitazione animalisti e Dossier Enpa savonese

C’è grande fermento tra gli animalisti savonesi contro la direttiva sulla speri-mentazione animale approvata l’11 settembre dalla Comunità Europea e purtroppo approvata da europarlamentari eletti nei collegi liguri, come Iva Zanicchi e Sergio Cofferati; diversi attivisti che fanno capo alla Protezione Animali parteciperanno alla manifestazione di protesta che si svolgerà sabato a Roma.

“Le nuove norme europee sono infatti peggiori delle già pessime esistenti in Italia”, spiega l’Enpa, prevedono “anche l’utilizzo di animali randagi per gli esperimenti, come cani e gatti, che le leggi italiane vietano espressamente, mentre non escludono l’uso di animali in via di estinzione, la cattura di scimmie allo stato selvatico e l’uso di primati; e non favoriscono l’uso di sistemi alternativi che si stanno invece dimostrando più attendibili e scientificamente più efficaci”.

Ora la battaglia si sposta nei prossimi mesi in Parlamento, quando si dovrà recepire nell’ordinamento legislativo italiano la direttiva; ENPA e le altre associazioni animaliste si batteranno perché non vengano approvate tali norme e ne vengano recepite il meno possibile e, soprattutto, vengano mantenuti i punti positivi del vigente decreto legislativo 118 del 1996.

“L’ENPA savonese sta diffondendo un dossier sulla storia che ha portato all’approvazione della famigerata direttiva  (cfr. pdf ENPA Dossier Vivisezione 2010) e raccoglie le adesioni alla prossima campagna contro il suo recepimento: basterà comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a savona@enpa.org”.

9 Commenti

  1. Nel 2010 dobbiamo tristemente osservare come il progresso sia un arma a doppio taglio e non abbia interessato le menti e gli animi quanto il portafoglio.
    Trovo orribile che si debba ricoprrere alla vivisezione ed esistano ancora retrograde pratiche come la caccia. NOn sono un esaltato ma disprezzo con tutto il cuore queste persone. Per quanto riguarda i politici mi vergogno di osservare che nell’elenco esistono anche politici di centro-sinistra. Non mi dimenticherò i nomi di questi nesci tristi….

  2. MI VERGOGNO DI AVER SEMPRE VOTATO A SINISTRA. DOPO QUESTO IL MIO VOTO NON L’AVRANNO CERTAMENTE PIU’. DELLE PERSONE CON CULTURA CHE VOTANO A FAVORE DELLA VIVISEZIONE E PER GLI INTERESSI DELLE MULTINAZIONALI, VERGOGNATEVI !! COFFERATI PER FORTUNA CHE SEI ANDATO FUORI DAI COGLIONI COME SINDACALISTA ( te lo dice un ex operaio andato in pensione dopo 40 anni di lavoro e 1.000 euro al mese di pensione, e la tua a quanto ammonta ? ) Ora però ti ritroviamo riciclato da politico, ma VAI AL RICOVERO !!!

  3. questi nomi bisogna tenerli ben a mente …per la prossima volta che andremmo a votare.. io non mi occuopo di politica e non mi interessa ma queste persone cosidette civili ..bisogna mandarli via

  4. Una banda di parassiti che paghiamo anche noi che vanno a spasso per l’europa.
    Sul carrozzone del PdL sono saliti in tanti, senza arte nè pare, per amicizia o parentela (come si può verificare). Se ne stanno nell’ombra della loro dorata e privilegiata posizione, ovviamente, con profilo molto basso per poter continuare a fruire dei benefici di casta che tale status consente. Poi succedono questi episodi e veniamo a sapere che non si limitano a vewgetare come amebe ma riescono anche a compiere azioni inqualificabili…. Non mi parrebbe nemmeno il caso di sottolineare la provenienza politica dei personaggi…
    Aspetto con ansia un incontro politico ove sia presente anche uno solo dei vili dell’elenco per poter prendere la parola e informare l’uditorio di questo fatto ew chiedere espressamente all’interessato di turno “Perchè?”.

  5. Tutto ciò non fa che confermare quello che penso da tempo, ossia che la nostra vita è in mano a dei delinquenti, sotto ogni punto di vista. La politica, o meglio, i politici, mi fanno schifo tutti, per motivi diversi tra loro ma tutti conducibili alla stessa cosa: pensano solo a se stessi e non gliene frega niente della gente…e ora, vedo, anche degli animali. Sbaglia chi si sorprende che certi soggetti ( Sassoli, Zanicchi) abbiano approvato questo schifo, perchè la cattiveria è propria dell’umanità, senza distinzione di colore o di credo politico o religioso.

  6. vedo con trastezza nomi come cofferati, luigi berlinguer, vittorio prodi, david sassoli che pensavo avessero una maggiore cultura

  7. Su borghezio non vi erano dubbi ma si trovano anche altri “insospettabili” come Mauro, la Zanicchi (che torni a cantare piuttosto!), Casini o De Mita….
    Il “peso” di una persona (ce ricordo viene sempre prima del politico) va commisurato anche da questi aspetti.

  8. Elenco dei cinici vivisezionisti europarlamentari italiani che hanno votato la legge sulla vivisezione:
    (da non dimenticare i nomi per le prossime elezoni e in caso li si trovasse a qualche summit o convegno e si volesse prendere la parola per ricordarlo all’uditorio..:-)

    1 – Gabriele ALBERTINI ( PPE – PdL)
    2 – Magdi Cristiano ALLAM ( PPE – Io Amo l’Italia)
    3 – Roberta ANGELILLI ( PPE – PdL)
    4 – Antonello ANTINORO ( PPE – UDC)
    5 – Alfredo ANTONIOZZI ( PPE – PdL)
    6 – Pino ARLACCHI ( ALDE/ADLE – IdV)
    7 – Raffaele BALDASSARRE ( PPE – PdL)
    8 – Paolo BARTOLOZZI ( PPE – PdL)
    9 – Sergio BERLATO ( PPE – PdL)
    10 – Luigi BERLINGUER ( S&D – PD)
    11 – Mara BIZZOTTO ( EFD – Lega Nord)
    12 – Vito BONSIGNORE ( PPE – PdL)
    13 – Mario BORGHEZIO ( EFD – Lega Nord)
    14 – Antonio CANCIAN ( PPE – PdL)
    15 – Carlo CASINI ( PPE – UDC)
    16 – Sergio Gaetano COFFERATI ( S&D – PD)
    17 – Giovanni COLLINO ( PPE – PdL)
    18 – Lara COMI ( PPE – PdL)
    19 – Paolo DE CASTRO ( S&D – PD)
    20 – Luigi Ciriaco DE MITA ( PPE – UDC)
    21 – Herbert DORFMANN (PE – SVP)
    22 – Carlo FIDANZA ( PPE – PdL)
    23 – Lorenzo FONTANA ( EFD – Lega Nord)
    24 – Elisabetta GARDINI ( PPE – PdL)
    25 – Roberto GUALTIERI ( S&D – PD)
    26 – Salvatore IACOLINO ( PPE – PdL)
    27 – Vincenzo IOVINE ( ALDE/ADLE – IdV)
    28 – Giovanni LA VIA ( PPE – PdL)
    29 – Clemente MASTELLA ( PPE – UDE)
    30 – Barbara MATERA ( PPE – PdL)
    31 – Mario MAURO ( PPE – PdL)
    32 – Erminia MAZZONI ( PPE – PdL)
    33 – Claudio MORGANTI ( EFD – Lega Nord)
    34 – Alfredo PALLONE ( PPE – PdL)
    35 – Pier Antonio PANZERI ( S&D – PD)
    36 – Aldo PATRICIELLO ( PPE – PdL)
    37 – Mario PIRILLO ( S&D – PD)
    38 – Gianni PITTELLA ( S&D – PD)
    39 – Vittorio PRODI ( S&D – PD)
    40 – Fiorello PROVERA ( EFD – Lega Nord)
    41 – Licia RONZULLI ( PPE – PdL)
    42 – Oreste ROSSI ( EFD – Lega Nord)
    43 – Potito SALATTO ( PPE – PdL)
    44 – Matteo SALVINI ( EFD – Lega Nord)
    45 – Amalia SARTORI ( PPE – PdL)
    46 – David-Maria SASSOLI ( S&D – PD)
    47 – Giancarlo SCOTTÀ ( EFD – Lega Nord)
    48 – Marco SCURRIA ( PPE – PdL)
    49 – Sergio Paolo Francesco SILVESTRIS ( PPE – PdL)
    50 – Francesco Enrico SPERONI ( EFD – Lega Nord)
    51 – Salvatore TATARELLA ( PPE – PdL)
    52 – Iva ZANICCHI ( PPE – PdL)

I commenti sono bloccati.