Albenga: Giunta Guarnieri conferma adesione al Consorzio Energia Liguria

La Giunta Comunale di Albenga ha approvato ieri l’adesione al Consorzio Energia Liguria per l’acquisto di energia elettrica e servizi energetici e, conseguentemente, accedere ai vantaggi derivanti dall’espletamento delle procedure di gara per l’acquisto di energia elettrica a condizioni favorevoli per gli anni 2011 e 2012.

In forza della direttiva 96/92/CE e delle disposizioni di attuazione della stessa nel nostro ordinamento (tra cui il d.lgs. n. 79 del 16 Marzo 1999), si è venuto a realizzare anche nell’ordinamento italiano un mercato, seppur parzialmente libero, per l’acquisto dell’energia elettrica. Nell’ambito di tale mercato emergono rilevanti opportunità di realizzare un risparmio sui costi dell’energia elettrica discendenti dal confronto concorrenziale tra i produttori e tra i fornitori.

La Regione Liguria, il 24 Luglio 2002, ha dato avvio a un’iniziativa che ha visto la costituzione del “Consorzio Energia Liguria”, formato da Enti Pubblici (Regione Liguria, Asl 3, Asl 4, Ospedale Gaslini, Ospedale Evangelico Internazionale), che ha iniziato ad operare già nel corso del 2002, in conformità con quanto stabilisce il Piano Energetico ed Ambientale Regionale adottato dalla Giunta Regionale il 28 Aprile 2002 e successivamente approvato dal Consiglio Regionale (deliberazione n. 43 del 2 Dicembre 2003), che promuove la costituzione di Consorzi di acquisto di Energia elettrica ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 79/1999, mediante l’espletamento delle procedure di gara previste, per conto dei consorziati.

La Regione Liguria ha incaricato quindi l’Agenzia Regionale per l’Energia – ARE Liguria Spa di assistere le attività del Consorzio Energia Liguria nella fase di avvio al fine di consentire gli EE.LL. di accedere ai benefici, anche dal punto di vista economico, derivanti dalla liberalizzazione del mercato dell’energia.

La Giunta Comunale, rilevato che l’adesione al Consorzio Energia Liguria (deliberazione di Giunta Comunale n. 100 del 31 Aprile 2009) per l’acquisto di energia elettrica e servizi energetici ha portato ottimi risultati dal punto di vista del risparmio energetico, e considerato che il Consorzio ha avviato le procedure di censimento dei punti di presa attualmente acquisiti o in via di acquisizione, per tutti i soci del consorzio, con i relativi consumi per il 2009, in previsione della prossima gara consortile per l’acquisto di energia elettrica per gli anni 2011 e 2012, ha ritenuto opportuno e conveniente confermare l’adesione, al fine di abbattere i costi delle forniture.

“È positivo che l’Amministrazione Comunale abbia deliberato in questa direzione”, commenta con soddisfazione Enrico Bessone, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Illuminazione, che si è occupato direttamente della pratica. “Questa decisione è volta a tutelare il Comune di Albenga, affinché possa godere di benefici, specialmente dal punto economico, sul fronte energetico”.

7 Commenti

  1. @Assessore ai fusibili …oppure andando a vedere dove i lampioni illuminano gli alberi invece che le strade: via valle d’aosta, via del roggetto, via milano, ecc

  2. Sono davvero arrabbiato perchè il “Bessone Insuperabile” non ha detto che tale adesione è una palese ridondante ripresa di cose già fatte da TABBO’.
    L’assessore ai pali della luce potrebbe cercare di attuare invece una sderia politica di contenimento energetico razionalizzando la pubblica illuminazione che viene pagata con i pubblici soldi, cioè illuminando ove c’è buio peso e spegnendo qualche lampione ove vi è eccesso di luce.

  3. la delega alla pubblica illuminazione non l’avevo mai sentita è come dare lo zuccherino all’asino così non raglia e come diceva il principe DE CURTIS “E HO DETTO TUTTO”

  4. ….ma a l’eraldo presidente dell’universo nessuno dice che sarebbe meglio fare qualche dentiera al nonno??. Ridicolo, meschino sempre dappertutto. Ma Roberto Schneck perche’ lo chiami quando vai da qualche parte??Stai attento che ti porta sfiga io te lo detto.

  5. ……….se ho ben capito l’adesione al Consorzio è una scelta operata dalla Giunta Tabbo’…..e a quanto pare tale adesione ha portato ottimi risultati…….incredibile…….credevamo che Tabbo’ fosse un asino e che solo i miracoli dell’attuale Giunta del “fare” potessero sanare i disastri dei cinque anni precedenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…………per quanto riguarda il povero Bessone lasciatelo stare. Si sentirà già abbastanza umiliato dall’essere stato costretto ed essere tuttora costretto a fare il manichino dell’Eraldo “Presidente dell’Universo”. Prendersela con lui è come picchiare un bambino sul vasino……..

  6. Ma allora parla!!!!!!!!
    Pensavo che fosse come Bernardo (il servo muto di Zorro).
    Da dopo la campagna elettorale, in cui il cognato gli scriveva tutto, non l’avevo più sentito

I commenti sono bloccati.