"Ricette futuriste” in un nuovo saggio tra arte storia e cucina di Sara Monti

È fresco di stampa il libro “Ricette futuriste”-un saggio tra arte, storia e cucina di Sara Monti, edito da Montag. Io libro è un escursus storico- artistico di un movimento che coinvolge tutte le attività umane, dunque anche la cucina. Il futurismo elabora per la cucina un manifesto che diventa importante materia di studio.

Per i futuristi il pasto non serve a riempire la pancia, in allegre abbuffate conviviali, ma è pura arte. Il cibo ha il potere di modificare i pensieri dell’individuo e innescare il cambiamento. Mangiare diventa così più un atto intellettuale che istintivo che permette di provare sensazioni molteplici. Attraverso stimolazioni indotte, che coinvolgono tutti i sensi, si permette all’uomo di sviluppare l’immaginazione e l’intelletto. Marinetti e i suoi, rifiutano la tradizione in nome dell’innovazione e dichiarano dunque guerra alla pastasciutta, che simboleggia uno stile di vita ormai vecchio e superato. Di qui scoppiano i tafferugli ….

Sara Monti, nata a Ravenna nel 1971, vive e lavora a Carpi(Mo). Dopo la maturità linguistica ha intrapreso gli studi universitari di lettere moderne a Bologna e diversi corsi professionali. Ha lavorato, per anni, come organizzatrice e curatrice di mostre d’arte in Italia e all’estero, che ora svolge saltuariamente. Appassionata d’ arte, letteratura e cucina, attualmente si dedica totalmente allo studio e alla scrittura, curando anche il blog: http://thefoodbooks.blogspot.com/.